Sport di Classe, il via a febbraio
Il prossimo mese partirà nelle scuole il progetto che ha come obiettivo la valorizzazione dell'Educazione Fisica come strumento di prevenzione, formazione e gestione degli stili di vita

Nel corso della riunione operativa di lunedì 11 gennaio al Provveditorato agli Studi di Varese è stato dato il “via” ufficiale allo “Sport di Classe 2015-2016”.
Il progetto sarà ai nastri di partenza in febbraio e verrà rivolto alla scuola primaria, grazie alla collaborazione tra Coni, Miur, Cip, il Provveditore Claudio Merletti e diversi dirigenti scolastici e insegnanti.
L’obiettivo è la valorizzazione dell’Educazione Fisica come strumento di prevenzione, formazione e gestione degli stili di vita.
«Se ben guidato – spiega il presidente del Coni varesino Marco Caccianiga – non sarà la solita “aria fritta” da convegni semideserti, ma un aiuto concreto alla formazione di sportivi in età scolare con principi educativi sani. Il progetto è a carattere nazionale e coinvolge tutte le classi».
Il professor Giuseppe Gazzotti dell’Ufficio Scolastico Provinciale ha coordinato le assegnazioni e gli abbinamenti tra Istituti e docenti. L’insegnante di educazione fisica affiancherà la maestra per cinque mesi, due ore alla settimana, oltre a due ore per organizzazione giochi.
Il docente di educazione fisica avrà un contratto Coni e il progetto è inserito nel Ptof (Piano Triennale di Offerta Formativa) secondo la legge 107 de “La Buona Scuola”.
La Provincia di Varese ha ottenuto il riconoscimento da parte di Coni e Miur per proporre il progetto a 68 plessi di scuole elementari, pari a circa 1300 ore lavorative.
«Il risultato – continua Caccianiga – è, certamente, di tutto rispetto e frutto di una cultura che pone l’attività fisico-sportiva al centro dell’azione educativa. La copertura attuale è di 26 plessi poiché solo 20 tutor hanno presentato domanda di disponibilità a lavorare. Nei giorni a venire saranno coperti anche i restanti plessi, appena Coni e Miur forniranno indicazioni per reperire nuovi docenti. I requisiti richiesti sono Laurea Triennale o Magistrale in Scienze Motorie o Diploma ISEF».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.