Consiglio regionale da record: “Fatture pagate in 20 giorni”
Il Pirellone migliora ancora la velocità nel pagamento dei fornitori. E il presidente Cattaneo ricorda: "l’Assemblea regionale costa solo 2,66 euro per ogni cittadino, il dato più basso a livello nazionale"
E’ con un pizzico d’orgoglio che il consiglio regionale annuncia i tempi record nel pagamento delle fatture ai fornitori: 20 giorni. Il 2015 ha infatti confermato e ulteriormente migliorato la tempestività nei pagamenti, attestata dall’indicatore ufficiale calcolato sulla base dell’importo della fattura, della data di ricevimento e di quella di pagamento, così come previsto dal Decreto 22 settembre 2014.
In un anno si è passati da un indice -0,46 (primo trimestre 2015) a un indice -21,74 (quarto trimestre 2015), con un valore medio sui dodici mesi pari a -13,32. Da notare che più è basso il valore più sono rapidi i pagamenti. In pratica le fatture relative ad acquisti, forniture e servizi vengono liquidate in venti giorni. Un trend in continua crescita se si pensa che nel 2012 le fatture venivano pagate in 30 giorni, nel 2013 in 28 giorni e nel 2014 in 23 giorni.
«E’ un risultato che ci consente di affermare che il Consiglio regionale è in grado di pagare mediamente a 20 giorni, in molti casi anche prima – commenta il Presidente del Consiglio regionale, Raffaele Cattaneo – E’ un segnale di attenzione e di efficienza che vogliamo dare ai cittadini lombardi, senza tralasciare l’altro aspetto fondamentale di cui possiamo andare orgogliosi: l’Assemblea regionale costa solo 2,66 euro per ogni cittadino, il dato più basso a livello nazionale. Nel 2015 la dotazione di dirigenti è scesa da 24 a 21 e nel 2016 si prevede un risparmio ulteriore di un milione di euro. In Lombardia razionalizzazione e maggior efficienza vanno di pari passo».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.