Un prezioso Stradivari “ospite” della Casa della Musica
Il celebre violinista Guido Rimonda e il suo prezioso Stradivari “J. M. Leclair” protagonisti sabato presso la Casa della Musica per presentare il “Progetto Viotti”
Sabato 19 ottobre alle ore 17.30 presso la Villa Ottolini-Tosi “Casa della Musica”, Via Volta 4, avrà luogo il secondo incontro con autori e interpreti organizzati dall’Associazione Musicale Rossini di Busto Arsizio.
Il protagonista di questo evento è il violinista torinese Guido Rimonda che, accompagnato dal suo prezioso Stradivari “J. M. Leclair” del 1721, presenterà i primi due CD che compongono il grandioso progetto dedicato a Giovan Battista Viotti ovvero l’incisione dell’integrale delle opere per violino e orchestra per l’etichetta Decca caratterizzato da numerosi inediti e prime registrazioni mondiali.
Un’occasione unica per conoscere la straordinaria figura di Viotti, un’artista che si affermò sulla scena internazionale come concertista e compositore di altissimo livello. La sua vita avventurosa è ricca di aneddoti e curiosità .
Guido Rimonda, fin dagli inizi della sua carriera, ha approfondito e studiato l’opera del compositore piemontese trovando documenti inediti come il Tema e Variazioni che attribuisce a Viotti la paternità della celebre “Marsigliese”, scritta 11 anni prima di che diventasse l’inno nazionale francese.
L’ingresso è libero e gratuito e all’appuntamento seguirà un aperitivo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.