Finito il freddo invernale, per ora. Torna l’autunno
Salgono le temperature minime che dopo i 4 gradi di sabato tornano a salire ai livelli stagionali. Finita anche la pioggia che lascerà spazio a qualche giorno di sole
Freddo invernale finito, per ora. Torna l’autunno. Le temperature anomale dei giorni scorsi, che hanno raggiunto sabato i 4 gradi di minima a Varese, stanno lentamente rientrando nella norma. Non si è trattato un fatto record, come spiegano dal Centro Geofisico Prealpino: «Capita che le temperature scendano in questa maniera, non è un fatto isolato. Anche per quanto riguarda la neve, soltanto l’anno scorso al Campo dei Fiori, scesero 8 centimetri il 28 ottobre».
L’anomalia vera, secondo gli esperti del centro, «sono stati i forti temporali di carattere estivo che si sono abbattuti nella zona il 10 ottobre. Questo si, è un avvenimento isolato: ci sono stati spesso episodi temporaleschi a ottobre, ma raramente di quell’intensità che provocato molti danni e alberi caduti nel Verbano».
Nei prossimi giorni, però, tutto torna nella norma. Già nella giornata di domenica la temperatura minima si è fermata a 8 gradi, mentre lo zero termico è salito sui 2mila metri, e lunedì sarà a 2.500. Sempre lunedì le temperature minime saranno tra 8 e i 10 gradi mentre le massime tra i 12 e i 14. Anche la pioggia dovrebbe sparire per qualche giorno dal Varesotto, lasciando spazio soltanto a qualche addensamento nuvoloso fino a lunedì, poi dovrebbe arrivare il sole per qualche giorno.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.