Una tournée in Russia per i ragazzi dell’Orchestra Ukom
Il viaggio è in programma dall'1 all'11 settembre

Dall’1 all’11 settembre i bambini e i ragazzi dell’Orchestra UKOM® (United Kids of Music) di Varese, gestita dall’Associazione ImmaginArte, avranno l’opportunità di vivere un’esperienza unica: una tournée in Russia con 8 concerti tra Mosca e San Pietroburgo.
Alla tournée prenderanno parte circa 35 ragazzi quasi tutti italiani, ma con la partecipazione anche di qualche giovane francese, inglese, bosniaco ai quali si aggregheranno alcuni promettenti strumentisti delle realtà musicali russe e dei cori di voci bianche russi, in un vero clima di amicizia e fratellanza tra i popoli.
“Siamo davvero felici per questa opportunità e i ragazzi dell’Orchestra non vedono l’ora di partire – commenta il Maestro Carlo Taffuri, direttore dell’Orchestra UKOM e presidente dell’Associazione musicale ImmaginArte -. E’ una situazione che non capita spesso alle orchestre giovanili: siamo stati invitati in Russia anche grazie all’alto livello artistico e musicale raggiunto dai nostri ragazzi e sarà per loro una grande occasione per mettersi in gioco in un paese diverso dal nostro, che vanta una ricchissima tradizione musicale”.
La tournée prevede l’esecuzione di due tipologie di concerti: la prima, i Concerti UKOM, coinvolgerà l’orchestra al completo e vedrà repertori orchestrali classici (Omaggio alla musica italiana con Vivaldi, Verdi, Wolf e la sua splendida “Serenata Italiana” e Britten nel 40° anniversario della sua morte) affiancati a cori con voci bianche locali; la seconda, i Concerti dei Solisti, vedrà esibirsi i ragazzi più promettenti dell’orchestra (violinisti, violoncellisti ed un contrabbassista) con brani tratti dal repertorio di Vivaldi come omaggio alla musica italiana, con alcune pagine virtuosistiche di Sarasate e con altre più eleganti di Bach, Piazzolla e Faurè.
Entrambi i concerti verranno eseguiti a Mosca (dal primo al 6 settembre) e a San Pietroburgo (dal 7 all’11settembre).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.