Casorate invasa dai fiori: al via la festa di San Tito
10 colpi di cannone hanno dato il via all'attesissima festa di San Tito che per 10 giorni riempirà di fiori il centro del Paese. Attese 100.000 persone

10 colpi di cannone hanno dato il via alla decima Festa di San Tito. E’ così che Casorate Sempione ha salutato a mezzogiorno in punto di sabato 3 settembre l’inizio dell’attesissima festa che fino al 13 settembre animerà le vie del paese.
Sono state centinaia le persone arrivate a Casorate fin dalle prime ore del mattino per vedere gli allestimenti che coinvolgono tutto il centro del bordo e partecipare all’aperitivo inaugurale della festa. Ma in questi giorni l’attesa è che ne arrivino 100.000. Cuore dell’allestimento è la piazzetta della chiesa che, dopo una scalinata piena di glicini, raccoglie tutti i fiori realizzati dalle vie attorno alla statua del Santo.
Sotto un cielo di glicini, ogni singola via del centro del borgo ha creato un allestimento ad hoc realizzato dai residenti. Un lavoro che dura anni e che, dopo ore passate a tagliare, cucire e incollare porta come risultato quello straordinario colpo d’occhio dei fiori di plastica di San Tito. Molte vie già nei giorni scorsi avevano allestito le proprie realizzazioni mentre altre -come vuole la tradizione- hanno passato la notte in bianco per montare tutto nella notte tra venerdì e sabato. Un lavoro che vi abbiamo raccontato in questo video
Sono complessivamente 19 le vie del centro addobbate e abbellite, ognuna con un diverso tipo di fiore. L’elenco completo con la mappa delle strade potete consultarlo cliccando qui.
«La festa di San Tito-ha ricordato il sindaco Dimitri Cassani in apertura della manifestazione- è rimasta immutata in 90 anni in un mondo che è cambiato in maniera esponenziale» e che da oggi accoglierà i visitatori con questa «abbagliante esplosione di colori, frutto di oltre due anni di lavoro che hanno richiesto una grande maestria e hanno unito persone di ogni età: questo è lo spirito della festa».Una festa religiosa che mischierà sacro e profano. Tra gli appuntamenti religiosi principali ci sono la Messa con monsignor Negri (sabato 3, 17.30) e quella con il cardinal Scola (domenica 4, ore 10.30) ma anche le processioni, in particolare nelle due domeniche della festa.
Sul versante del profano, spettacoli pirotecnici, pranzi comunitari e “risottate”, concerti corali (Coro Divertimento Vocale) e di musical classica, cabaret. E ancora alcune mostre, tra cui quella curata da Massimo Conconi mostra dedicata agli anni “del 6″ (con riferimenti alla storia mondiale e del paese, negli anni in cui si celebra la festa di San Tito nelle varie decadi dell’ultimo secolo). Il programma completo della manifestazione lo trovate cliccando qui.
Chi volesse rivivere il momento dell’inaugurazione può farlo guardando il video in diretta sulla Pagina Facebook di VareseNews disponibile anche cliccando qui.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.