Imprese e comunicatori: il nuovo racconto è digitale e Glocal
Al festival Glocalnews (17-20 novembre) molti incontri dedicati alle esperienze e alle testimonianze di chi comunica le imprese e cerca nuove soluzioni tenendo conto delle dinamiche digitali. Ingresso libero e gratuito
Negli ultimi anni si è parlato molto del cambiamento innescato dall’era digitale nei vari aspetti della vita. In economia si sono aperti nuovi scenari, o meglio paradigmi, e coniati nuovi linguaggi che trovano nel digital manufacturing la loro sintesi compiuta e oggi, il tema del cambiamento è uscito dalla sua fase di discussione teorica per diventare un perno della politica economica italiana.
Nella comunicazione, la sfida delle imprese che scelgono di abitare il nuovo sistema, è quella di rimodulare il modo stesso di percepirsi e raccontarsi nell’ecosistema rispetto ad altri soggetti come i giornali e le istituzioni ma anche gli altri attori del mercato e i propri stakeholder. Declineremo queste considerazioni nell’ambito del festival Glocalnews con una serie di appuntamenti a ingresso libero e gratuito che parlano di economia, linguaggi e digitale.
Si parte giovedì 17 novembre in Sala Cesvov (via Brambilla 15, Varese) con l’incontro Nuovi linguaggi per una nuova economia, insieme a Flaviano Zandonai, segretario di Iris Network, intervistato da Michele Mancino, vicedirettore Varesenews; Sempre il 17 novembre al Teatrino Santuccio dalle 15:00 alle 17:00 con il panel Ragione e sentimento: come cambia la comunicazione di un ufficio stampa istituzionale. Dal comunicato stampa al visual storytelling, dall’house organ a Snapchat, Davide Cionfrini, responsabile ufficio stampa Unione degli Industriali della Provincia di Varese, Paolo Costa, responsabile ufficio stampa Regione Lombardia, Luca Alagna, consulente comunicazione social Confindustria e Daniele Chieffi, giornalista e social media manager Eni, parleranno delle nuove dinamiche comunicative di aziende e associazioni di categoria, coordinati da Silvia Giovannini, giornalista.
Alle 17:00 in Sala Campiotti, invece, con l’incontro Come ti racconto la notizia? cercheremo di indagare il rapporto tra giornalismo, storytelling e aziende. Insieme a Marco Alfieri, giornalista, Content Strategy & Newsroom Manager Eni; Alberto Puliafito, direttore di Blogo e Slow News; Ivan Berni, direttore Master giornalismo Iulm; Francesco Costa, vicedirettore del Post. Coordina Daniele Chieffi, giornalista.
Venerdì 18 novembre dalle 18:00 alle 20:00 nuovo appuntamento in Camera di Commercio dal titolo “La fabbrica 4.0” con Annalisa Magone, giornalista, Presidente Torino Nord Ovest; Luigi Caricato, Direttore Comunicazione Bticino (Gruppo Legrand); Luca Spada, Ceo Eolo; Mauro Colombo, Confartigianato Varese e Alessandro Ballerio di Elmec, condotto da Michele Mancino, vicedirettore di Varesenews, per indagare le nuove frontiere della manifattura e dell’industria.
Sabato 19 novembre alle 16:00 al Teatrino Santuccio Silvia Giovannini, social media manager Progetto Generazione d’Industria; Giulia Corgatelli, risorse umane Eolo; Sara Pedotti, hr specialist di Elmec Informatica; Antonio Perrucci, docente attivo sui social; David Mammano, project manager Digital Camp e Davide Cionfrini, giornalista parlano di Generazione social: quando un progetto per portare la cultura d’impresa tra i giovani diventa anche narrazione digitale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.