Pronti per il battesimo ortodosso nel lago ghiacciato
Tra una settimana i fedeli della comunità varesina si immergeranno per tre volte nelle gelide acque. È il rito che ricorda il battesimo di Gesù nel Giordano
Tra una settimana assisteremo ad un evento che ci lascerà senza fiato, sebbene seduti di fronte al camino e coi caloriferi accesi a sfogliare le pagine del giornale col telefono o su pc.
Perché guardare un gruppo di persone che si immergono nel lago di Ghirla al mese di gennaio ci farà sentire la pelle d’oca alta una spanna.
Eppure sarà così, ed è una questione di fede.
Il prossimo 19 gennaio infatti un gruppo di fedeli ortodossi si immergerà per ben tre volte nel lago. Se ci sarà ghiaccio, questa cerimonia avverrà rompendo lo strato superficiale per generare una figura a forma di croce.
I fedeli si immergeranno tre volte per farsi poi il segno della croce ogni volta che usciranno con la testa.
Si tratta della ricorrenza del battesimo di Gesù nel fiume Giordano; il rito prevede che sia prima il parroco a immergersi, e poi i fedeli.
Dopo la cerimonia viene acceso un grande fuoco e si festeggia con bevande calde.
Il lago, come dimostrano le foto scattate oggi, è completamente gelato, e le acque seppellite da una coltre di ghiaccio piuttosto spessa, tanto che neppure grossi sassi lanciati sono riusciti a scalfirlo. Il tutto si terrà alle 15 in località “Eden” dove è presente un piccolo molo di attracco.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.