Turismo, Astuti (PD): “Un’occasione da sfruttare”
Il segretario provinciale dei democratici commenta i dati sulla presenta di turisti diffusi dalla Camera di Commercio
«Un’occasione da sfruttare per rilanciare ulteriormente il settore turistico del Varesotto». Così Samuele Astuti, segretario provinciale PD, commenta la ricerca dell’ufficio Studi e statistica della Camera di Commercio di Varese, che rileva un importante incremento del numero di presenze sul territorio.
«I dati sono davvero positivi – commenta -, e adesso bisogna fare in modo che generino più lavoro. Questi risultati, infatti, dimostrano che si può operare con grande efficacia sul turismo, affinché diventi un settore strategico in grado di favorire l’occupazione soprattutto dei giovani».
L’effetto Expo, dunque, ha colpito nel segno. Rispetto al 2015, infatti, gli arrivi sono aumentati del 2.1%, toccando la quota record di 1.3 milioni, e i soggiorni dell’1.7%. Particolarmente rilevante è poi il dato relativo alla componente estera di chi sceglie di trascorrere un periodo di vacanza nel Varesotto: +5.4% di arrivi stranieri, +4.4% per quanto riguarda i soggiorni.
Il tutto, mentre proprio pochi giorni fa si è registrato il ritorno a Malpensa di Air France, assente dallo scalo della brughiera da ben sei anni. «Investire sul turismo – conclude Astuti – vorrebbe dire fare da volano per un’ulteriore espansione dell’aeroporto, infrastruttura chiave del nostro territorio».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.