Anche i locali diventano ecosostenibili: Carlsberg e Lessmore insieme per mostrarlo a Tutto Food
Si chiama #horecasostenibile ed è un progetto ospitato nello stand Fipe della fiera del Food and Beverage, con mobili dell'architetto Caporaso e birra Poretti: per coniugare sostenibilità e qualità

A Tuttofood 2017, la fiera internazionale del B2B dedicata al food & beverage, in programma dall’8 all’11 maggio presso gli spazi di Fiera Milano, Carlsberg Italia ha portato in mostra #HorecaSostenibile, un esempio di locale – hotel, ristorante, caffè – che rispetta la qualità, l’ambiente e i consumatori. E per renderlo concreto, ha collaborato con chi i mobili e le forniture le realizza già ecosostenibili: la Lessmore dell’architetto varesino Giorgio Caporaso.
Una collaborazione nata sui laghi, tra Induno Olona e Varese, ma che ha come obiettivo l’Italia e oltre: il locale “di prova” è infatti ospitato nell’area FIPE – La Federazione Italiana Pubblici Esercizi, aderente a Confcommercio nazionale – e oltre ad offrire un esempio di forniture e servizi di qualità, ospita, in questi giorni di esposizione, workshop e incontri per approfondire la sostenibilità in tutti i suoi aspetti.
La collaborazione di Carlsberg con FIPE nasce dalla volontà di “incentivare e promuovere la ristorazione sostenibile, estendendo il concetto del “valore del cibo” e della cultura etica a tutti gli operatori dell’Ho.Re.Ca”.
Il locale, nei padiglioni 2 e 4, è in uno spazio che, anche negli allestimenti, sottolinea l’importanza di una ristorazione sostenibile contro lo spreco alimentare, puntando alla trasmissione di una coscienza e di una cultura sempre più “green”, a casa come al ristorante: e componibilità, personalizzazione, trasformabilità, oltre che riparabilità, disassemblabilità, riciclabilità sono i principi su cui si basa la ormai ben nota Ecodesign Collection di Lessmore, protagonista dello stand: tanto che il suo patron, l’architetto Caporaso, partecipa ad una tavola rotonda in programma nel pomeriggio di mercoledì 10 maggio su sostenibilità e innovazione: “Innovare per risparmiare”, in collaborazione con Carlsberg Italia, e CAST Alimenti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Barasso, il Comune rischia il blocco dei servizi per una sentenza di condanna da 300 mila euro
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.