Un caffè… per prendersi cura di chi ha problemi con l’alcol
Al Melo presentazione del libro di Longoni, Rossin e Sarassi dedicato al rapporto tra anziani e alcol
Mercoledì 7 giugno alle ore 15.00 presso la Sala Planet Soul dell’Università del Melo, via Magenta 3 a Gallarate, proseguono gli appuntamenti della rassegna di incontri “Un caffè con…” con la presentazione del libro “Alcol e anziani. Perché e come prendersi cura”.
Il volume è il primo libro in Italia dedicato al tema dell’uso e abuso delle bevande alcoliche in età anziana e è stato scritto, con un approccio psico-socio-sanitario integrato, da un medico, una psicologa psicoterapeuta e un’assistente sociale specialista, con esperienza nei servizi alcologici e nei servizi per anziani.
L’incontro, come il testo, sono rivolti a tutti coloro che si interessano, a vario titolo, degli anziani: i medici di famiglia, gli operatori dei servizi sanitari territoriali e ospedalieri, dei servizi sociali di base, dei servizi per le dipendenze, dei servizi psichiatrici, dei servizi per la grave emarginazione, i componenti di gruppi di auto-aiuto, di realtà di volontariato e del privato sociale, gli anziani e i familiari di anziani impegnati e socialmente attivi in realtà socio-culturali o sensibili e interessati al tema.
Saranno presenti gli autori: Beatrice Longoni, assistente sociale specialista, libera professionista, formatrice, professore presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università degli Studi di Milano Bicocca; Maria Raffaella Rossin, psicologa e psicoterapeuta, coordinatrice tecnico-scientifico dei NOA nel Dipartimento Dipendenze dell’ATS Milano Città Metropolitana, componente del direttivo nazionale della Società Italiana di Alcologia; Antonio Andrea Sarassi, medico con esperienza di territorio e di ospedale, NOA del Dipartimento Dipendenze dell’ATS Milano Città Metropolitana.
L’ingresso all’incontro è, come di consueto, libero e gratuito.
Per informazioni: 0331 708224 – udm@melo.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.