Pennellate d’azzurro in campo verde. Il fumetto racconta Maradona
Una serata dedicata al genio di Diego Armando Maradona raccontato dalla graphic novel di Paolo Castaldi

Una serata da non perdere, per gli appassionati di fumetto, ma soprattutto per i tifosi del Napoli. Il Circolo Quarto Stato dedica (venerdì 16 giugno, dalle 21.30) una serata alla figura intramontabile di Diego Armando Maradona, attraverso la graphic novel di Paolo Castaldi, pubblicata da BeccoGiallo editore.
“Undici capitoli di amore per Diego, undici tocchi come quelli che sono bastati a realizzare il gol del secolo, 200 pagine dipinte di azzurro per riscaldare i cuori di tutti quelli che lo amano ancora.” El Pibe De Oro, la Mano De Dios, il gol più bello della storia del calcio, gli scudetti conquistati a Napoli contro le grandi potenze del calcio italiano, cadute verticali e resurrezioni impossibili. Diego Armando Maradona, genio e sregolatezza, idolo per milioni di tifosi e segno tangibile di riscatto sociale per la gente di Napoli e il Sud Italia in generale, raccontato con la passione autentica del tifoso napoletano nel primo omaggio a fumetti a lui dedicato.
Sarà ospite Paolo Castaldi, autore di fumetti e illustratore, che ha pubblicato anche “Etenesh, odissea di una migrante” (BeccoGiallo, 2011). Autore rivelazione dell’anno al Treviso Comics 2011, è tifoso del Napoli come suo padre e come suo nonno. Ha collaborato con il mensile “E” di Emergency e con il Manifesto. Sarà intervistato da Orlando Mastrillo, giornalista di VareseNews e gran tifoso del Napoli.
L’incontro rappresenta una nuova tappa del viaggio nel fumetto d’autore di Becco Giallo, che il circolo sta portando avanti da inizio 2017. Ma è anche una tappa della rassegna L’Antimondiale. Un ciclo di incontri per arrivare pronti al prossimo festival Infestante e lanciare un grande torneo antirazzista.
Nel corso della serata si può provare anche il “cocktail Antimondiale”, preparato dagli amici di Para Todos. 6€ di cui 2€ andranno a sostenere le spese per il Torneo Antimondiale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.