Un clown nelle zone di guerra: premiato il Pimpa
Marco Rodari, impegnato da anni nelle zone di guerra di Palestina e Iraq, è stato insignito della "Vigna d'argento" dall'amministrazione di Squinzano
È un clown. Naso rosso in tasca, trascorre l’estate e il periodo natalizio nelle zone di guerra. Soprattutto la Palestina, ma anche l’Iraq. Andrea Rodari, meglio noto come il Claun Pimpa, porta i sorrisi tra bambini abituati a bombe e orrori. Si esibisce con la sua arte di clown nelle piazze distrutte e nelle corsie degli ospedali.
Un’arte che lo ha portato a conoscere e a misurarsi con dolore, miseria e profondo dolore. Un legame intenso che è diventato un elemento portante della sua vita. Anche quando torna nella sua Leggiuno, a contatto con una società profondamente diversa, il suo impegno rimane incentrato sul suo pubblico di bimbi tristi.
Sabato scorso, 24 giugno, Marco Rodari è stato insignito del premio “Vigna d’argento” per il suo impegno nelle zone di guerra. L’amministrazione di Squinzano, in provincia di Lecce, gli ha assegnato l’onorificenza che gli è stata conferita dall’ex Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri Giulio Bellini. “Un premio dedicato ai bimbi della guerra” ha sottolineato il Claun Pimpa.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Dino Soldavini su Stefania Bardelli lancia il Movimento Angelo Vidoletti e punta alle elezioni di Varese
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.