Spento l’incendio a Mondonico: la pioggia dà una mano ai Vigili del fuoco
L'immediato intervento di Vigili del fuoco e Protezione civile e la pioggia caduta nella notte hanno scongiurato il pericolo di un nuovo drammatico incendio come quello che ha colpito il Campo dei Fiori
L’immediato intervento dei Vigili del fuoco e la pioggia caduta nella notte hanno avuto la meglio sulle fiamme che si sono accese ieri pomeriggio in Valganna, nei boschi di Mondonico.
L’allarme, lanciato verso le 17, ha destato subito una certa preoccupazione, alla luce della lunga battaglia contro le fiamme al Campo dei Fiori di settimana scorsa. Inoltre l’incendio di Mondonico si è sviluppato in una zona particolarmente impervia e raggiungibile con difficoltà dai mezzi di soccorso.
Sul posto sono arrivate in breve tre squadre dei Vigili del fuoco di Varese, una dal distaccamento di Laveno Mombello, per un totale di circa 25 uomini, a cui si sono aggiunti i volontari del servizio antincendio della Protezione civile e gli specialisti del nucleo Sapr – Sistemi aeromobili a pilotaggio remoto – con l’utilizzo di un drone in grado di inviare immagini precise dell’area interessata dall’incendio rilevate con un sistema termico.
La battaglia contro le fiamme è durata fino a sera, quando l’incendio è stato finalmente domato. Poi, attorno alle 20, ha iniziato a piovere e questo ha fatto rientrare l’allarme per eventuali focolai che potessero riaccendersi nella notte.
Questa mattina la pioggia è aumentata di intensità e dunque l’emergenza sembra definitivamente rientrata.

TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.