Piccolomo, confermato l’ergastolo
Il delitto delle mani mozzate. La sentenza nel pomeriggio, la difesa chiedeva l'assoluzione
Confermato l’ergastolo per Giuseppe Piccolomo. Si è svolto in corte d’assise d’appello a Milano, il dibattimento del processo di secondo grado per omicidio volontario, contro Giuseppe Piccolomo (foto), l’artigiano accusato di aver ucciso, nel 2009, la ex tipografa Carla Molinari, penetrando in casa sua a Cocquio Trevisago per una rapina e colpendola ripetutamente con armi da taglio. Il delitto, noto soprattutto per la crudeltà delle mani mozzate al cadavere (e mai ritrovate) è stato attribuito dal pm Luca Petrucci, in primo grado, a “Pippo” Piccolomo, un uomo in gravi difficoltà economiche, che avrebbe organizzato l’assalto notturno, per procurarsi del denaro. La corte d’assise di Varese, in primo grado lo ha riconosciuto colpevole condannandolo all’ergastolo. Confermato dunque il massimo della pena, come chiesto dal procuratore generale di Milano, mentre l’avvocato della difesa, Simona Bettiati, aveva chiesto la revisione della sentenza con l’assoluzione, o in subordine una diminuzione della pena, in seguito al mancato riconoscimento delle aggravanti che, secondo l’avvocato, non sarebbero giustificate dalle prove presenti nel fascicolo del processo. Alla pena dell’ergastolo si è infatti arrivati, tramite il riconoscimento della premeditazione, la crudeltà, il vilipendio di cadavere.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.