Mostra di Renato Guttuso, aperta fino ad aprile
Prorogata fino a 7 aprile la mostra ai Musei Civici di Villa Mirabello (piazza Motta,4) dal titolo “Un capolavoro ritrovato - Renato Guttuso e la fuga in Egitto”
Prorogata fino a 7 aprile la mostra ai Musei Civici di Villa Mirabello (piazza Motta,4) dal titolo “Un capolavoro ritrovato – Renato Guttuso e la fuga in Egitto”.
MOSTRA
Progetto Omaggio a Renato Guttuso, in occasione del centenario della nascita, organizzato dall’Associazione “Amici di Piero Chiara” con la collaborazione del Comune di Varese. Obiettivo della Mostra proposta è quello di offrire una rilettura dell’opera “Fuga in Egitto”, realizzata nel 1983 alla III Cappella del Sacro Monte di Varese, dove la parte principale sarà il cartone originale, usato da Guttuso per realizzare il disegno dell’opera, esposto per la prima volta in pubblico. Verranno affiancati studi preparatori, schizzi, bozzetti: tutto materiale originale conservato da collezioni private. Una sezione fotografica documenterà il lavoro del maestro con gli scatti di diversi fotografi varesini che lo hanno ritratto, arricchita da un video appositamente montato, con interviste del periodo e altri documenti. In occasione dell’esposizione sarà realizzato anche un catalogo -Taccuino d’Arte, giunto all’Edizione n. 8 perché, come di consueto, ha accompagnato passate esposizioni di artisti locali. A corollario della Mostra sono previsti altri eventi culturali.
Orari: da martedì a domenica 9.30 – 12.30 / 14.00 – 18.00 Ingresso libero
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Varese Pride 2025: in migliaia per i diritti, Vladimir Luxuria accende il corteo
vivi mazz su Quando un viaggio ti cambia la vita. I ragazzi dell'Ite Tosi di Busto in Cambogia insieme ad Andrea Devicenzi
Alessandro Vanzulli su Stop d'agosto ai treni, 'caccia' al bus. L'assessore: "Ci stiamo pensando"
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.