Busto è una città “salva rondini”
La Lipu ha consegnato un attestato alla città "per l’impegno mostrato dal Comune nell’adottare la delibera salva-rondini"
E’ stato consegnato ieri, mercoledì 18 aprile, all’assessore all’Ambiente Alessandro Chiesa un attestato di merito della Lipu “per l’impegno mostrato dal Comune nell’adottare la delibera salva-rondini a tutela di rondini, rondoni e balestrucci, specie protette in Italia, rivelando attenzione per la conservazione dell’avifauna e dell’ambiente”.
L’attestato è firmato dal presidente della Lipu onlus Fulvio Mamone Capria e dal delegato Lipu Varese Gianfranco Gorla. La delibera salva-rondini è un atto di indirizzo con cui vengono tutelati e protetti i siti di nidificazione delle rondini e delle altre specie protette.
Secondo uno studio di Birdlife, le rondini stanno diminuendo a causa della perdita del loro habitat e si rischia la scomparsa della specie, molto importante anche per mantenere la biodiversità, entro 20/40 anni. Ecco quindi l’importanza di tutelare i nidi e di vietarne la distruzione e il danneggiamento.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.