Ictus ischemico, un corso per saperne di più
Appuntamento mercoledì 6 giugno al Centro Congressi Villa Cagnola a Gazzada Schianno

L’ictus ischemico è una patologia frequente, subdola, che colpisce all’improvviso e che può comportare danni permanenti gravissimi, se non la morte di chi ne è colpito.
Un fattore determinante per salvare sia la vita, sia la qualità della vita di questi pazienti è il tempo: quanto prima il paziente viene soccorso, tanto maggiori saranno le probabilità di trattarlo con successo. Ma non solo: anche la tipologia di trattamento può fare la differenza. Da parecchi anni l’ASST dei Sette Laghi ha introdotto una nuova metodologia di trattamento dell’ictus ischemico, la cui efficacia è stata comprovata da importanti studi internazionali, definita trombectomia meccanica, e che consiste nella rimozione meccanica appunto del trombo che si trovi in grossi vasi.
La trombectomia meccanica dell’ictus ischemico si pone come trattamento integrativo o talora alternativo rispetto al tradizionale approccio farmacologico, offrendo vantaggi in termini di efficacia e celerità di ripresa. Il trattamento tradizionale dell’ictus ischemico prevede la somministrazione per via endovenosa di un farmaco capace di sciogliere il trombo. La nuova procedura, invece, è di tipo interventistico: essa prevede l’utilizzo di un catetere di tromboaspirazione o di uno stent che, per via endovascolare, raggiunge il trombo collocato in grossi vasi e lo asporta, eliminandolo.
L’ictus ischemico dunque è una vera emergenza tempo-dipendente che solo una squadra di professionisti in sinergia d’azione può affrontare con efficacia.
Il corso “STROKE ISCHEMICO: INCONTRIAMOCI NELLA RETE” vuole essere un momento di aggiornamento scientifico, culturale e tecnico per i professionisti che ogni giorno operano su questo fronte, e un’ opportunità di confronto e coinvolgimento tra realtà Aziendali contigue (ASST dei Sette Laghi, ASST Valle Olona) con l’obiettivo di trovare possibilità di collaborazione e di costruire insieme una rete di offerta terapeutica plurispecialistica all’avanguardia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.