Carpione, libri e mostre
Domenica 8 luglio al Lago di Piazza si potrà gustare il piatto speciale, l’anguilla, ma sono tante le iniziative per la festa più attesa dell'anno
Una sagra del pesce che sarà un momento di festa per tutto il paese. Torna a Cazzago Brabbia la sagra “del Carpiun” ma quest’anno il programma è davvero molto ricco. La festa si terrà domenica 8 luglio al Lago di Piazza dalle 12 alle 15 e dalle 19 alle 21.
LA CUCINA
Protagonista assoluta: l’anguilla. Il menù prevede tre ricette di anguilla, pesce in carpione, pesce di lago, risotto, salsicce e tanto altro. Ci sarà il risotto con il pesce persico, non originario del lago di Varese, e quello con il Gardon: «Il persico sarà surgelato, ma è più pregiato, l’altro invece è proprio del nostro lago: sfido chiunque a trovare la differenza», dice il sindaco Emilio Magni.
Ci saranno poi tre piatti particolari, cucinati dalle donne di Cazzago Brabbia con “ricette segrete e antiche”.
LA MOSTRA
Alle 11.30 al Lavatoio di Cazzago Brabbia verrà inaugurata una mostra sugli studi e le proposte progettuali per la riqualificazione del lavatoio storico e alla casa dei pescatori.
La mostra rimarrà aperta sino al 26 agosto 2018.
IL LIBRO
Alle 16.30 ci sarà la presentazione di un libro di Orazio Cammarata edito da Macchione: Paolo Campi, un muratore in Parlamento – Da Cazzago Brabbia a Gallarate alla Germania nazista.
LA COLONNINA
Sempre nel pomeriggio verrà inaugurata la colonnina che consentirà alle barche elettriche di “fare il pieno”, ricaricarsi e tornare a viaggiare sul lago senza inquinare. La colonnina ora c’è, si attendono le barche.
La sagra è organizzata dal Comune di Cazzago Brabbia e dall’associazione culturale “Sarisc” di Oltrona al Lago.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.