Sicurezza sulla 336 di Malpensa, interrogazione di Astuti (Pd) all’assessore regionale ai trasporti
il consigliere regionale spiega: "i sindaci hanno lanciato un appello per adeguare tutta la viabilità dell'area di Malpensa e vanno ascoltati ora, prima che la chiusura temporanea di Linate, nel 2019, porti maggior traffico sullo scalo varesino"

Sui problemi di sicurezza e di traffico della superstrada 336 per Malpensa il consigliere regionale del Pd Samuele Astuti chiama in causa la Regione e la Giunta regionale. Il segretario provinciale del Pd di Varese ha depositato oggi un’interrogazione all’assessore regionale ai trasporti Claudia Terzi con la quale chiede di realizzare, in collaborazione con i sindaci, le opere e le iniziative necessarie a decongestionare la superstrada e a renderla più sicura.
«La Regione deve dare risposte ai cittadini che utilizzano la 336 e che tutti i giorni hanno a che fare con rallentamenti, code e spesso incidenti – spiega Astuti -. I sindaci hanno lanciato un appello per adeguare tutta la viabilità dell’area di Malpensa e vanno ascoltati ora, prima che la chiusura temporanea di Linate, nel 2019, porti maggior traffico sullo scalo varesino, e molto prima che si arrivi a un aumento dei passeggeri di Malpensa a 30 milioni. Chiedo alla giunta regionale di dire che cosa ha intenzione di fare e di raccordarsi in tempi brevi con i sindaci».
Il tema della “sostenibilità” della superstrada – realizzata negli anni Novanta con alcune limitazioni, come l’assenza di corsia d’emergenza – è riemerso dopo gli incidenti che hanno paralizzato l’asse viario settimana scorsa. E anche, in prospettiva, proprio per il boom di traffico atteso nel 2019, con la chiusura momentanea per tre mesi di Linate.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.