Sfida tra giovani “smanettoni” per combattere il bullismo
Sessantasei squadre di istituti superiori di tutta la Lombardia hanno partecipato all'Hackathon promosso dal Ponti per
Una sfida tecnologica contro il bullismo e il cyberbullismo. È quella che si è svolta la scorsa settimana all’Istituto superiore Ponti di Gallarate che ha ospitato il primo Hackathon regionale dedicato al rispetto in rete e alla prevenzione.
In una maratona di 9 ore, le 66 squadre, provenienti da tutte le province della Lombardia, coordinate dagli animatori digitali e dai referenti per la prevenzione del cyberbullismo, si sono “sfidate” per produrre contenuti multimediali volti alla sensibilizzazione dei loro coetanei in merito alle problematiche dei rischi della diffusione dell’odio e della mancanza di rispetto nel web.
Sei le aree su cui potersi confrontare: fake news, videogiochi, web reputation, youtube, social network, hate speech.
Tutti i prodotti raccolti, di elevata qualità, saranno messi a disposizione delle scuole attraverso una piattaforma dedicata e valutati da una Giuria formata da personalità competenti in ambito tecnologico, grafico e di comunicazione, al fine di selezionare i due migliori.
Questi saranno visionati e i migliori saranno votati dai presenti all’evento conclusivo dell’iniziativa, che si terrà il 14 novembre 2018 nella Sala “Giorgio Gaber” del Grattacielo Pirelli di Milano, con la possibilità di aggiudicarsi visori VR360° da utilizzare per scopi didattici.
Per questa occasione sono stati invitati tutti gli studenti delle scuole coinvolte e numerosi ospiti, tra cui la Dott.ssa Elena Ferrara, alla quale si deve la Legge 71/2017 contro il cyberbullismo, la Dott.ssa Adriana Battaglia, referente ministeriale e il Dott. Paolo Picchio, fondatore di Fondazione Carolina.
Uno sforzo organizzativo e gestionale notevole, che ha visto i Docenti responsabili del progetto, Proff. Mauro Sabella, Vittorio Belloni, Chiara Beltramini, Cristina Magnolo e dello Staff dirigenziale, nelle persone del Dirigente scolastico Prof. Giuseppe Martino e del Vicepreside Prof. Antonio Perrucci, impegnati fin dalla scorsa estate affinché l’Istituto Andrea Ponti potesse ottenere la gestione dell’iniziativa e quindi garantirne la miglior riuscita.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.