Il belga Salumu è a Varese: rinforzerà la Openjobmetis
La 28enne guardia-ala è stata prelevata dai turchi del Sakarya: possibile l'esordio contro Torino. Guaio muscolare: ansia per Ferrero
Jean Salumu è un giocatore della Openjobmetis: il belga è volato oggi (lunedì) in Italia e domani si sottoporrà alle visite mediche di rito per poi essere ufficializzato dalla società di Piazza Montegrappa come nuovo componente della rosa.
Nato a Sint-Niklaas, nelle Fiandre Orientali, 28 anni, Salumu è uno dei giocatori più in vista dei “Diavoli Rossi”: sei volte campione nazionale con la maglia di Ostenda, guardia-ala di 1,93, la scorsa estate aveva accettato la corte dei turchi del Sakarya, oggi però in difficoltà economiche. In campionato Salumu stava viaggiando a 13,8 punti di media con un clamoroso 71,9% al tiro ma visti i “chiari di luna” del club ha preferito accettare la chiamata di Varese.
«Lo riteniamo un giocatore completo, capace di fare canestro e che ha le caratteristiche per integrarsi nel sistema di un allenatore esigente come Attilio Caja» spiega il gm della Openjobmetis Andrea Conti a trattativa ormai conclusa. «Ha vinto tanto in patria, ha esperienza con la nazionale, è europeo e potrebbe anche rivelarsi un investimento anche in chiave futura». Per lui contratto fino al termine della stagione con opzione per quella ventura. La speranza è che Salumu possa esordire in campionato domenica 16, quando all’Enerxenia Arena arriverà la Fiat Torino: l’unico ostacolo pare essere la burocrazia ma il tempo per completare tutte le formalità dovrebbe esserci.

QUELLA VOLTA A MASNAGO
Il nuovo acquisto varesino, da avversario, ha già calcato il parquet di Masnago nella prima gara di Fiba Europe Cup edizione 2015-16: il 28 ottobre di tre anni fa Ostenda espugnò il campo della Openjobmetis guidata da Paolo Moretti, con Salumu grande protagonista: per lui ben 22 punti, il top scorer dei suoi (24 quelli di Davies per Varese) con percentuali eccellenti, 4-6 da due e 3-4 da tre punti).
Intanto l’arrivo del belga non coinciderà con l’addio di Pablo Bertone: l’argentino per ora rimarrà a Varese, giocherà regolarmente in coppa (dove è considerato italiano) e resterà a disposizione, almeno fino a quando non troverà una sistemazione adeguata. Di certo mercoledì 12, nel match con i ciprioti del Larnaca, sarà regolarmente in campo.
IN ANSIA PER FERRERO
Chi invece rischia di non vedere il campo per parecchio tempo è Giancarlo Ferrero: il capitano si era infortunato contro Brindisi ma il suo guaio muscolare sembrava lieve. Invece, dopo la ripresa degli allenamenti, l’ala ha avuto una ricaduta che tiene in ansia il giocatore e lo staff: martedì Ferrero effettuerà una risonanza magnetica per valutare l’entità dell’infortunio e stabilire i tempi di recupero.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.