Epatite A, quarto caso in una scuola a Saronno
A confermarlo l’Ats Insubria: si tratta di un bimbo della scuola materna Collodi di via Toti nel quartiere Prealpi. Le condizioni del piccolo paziente non destano preoccupazione
Epatite A, a Saronno c’è un quarto caso. A confermarlo l’Ats Insubria: si tratta di un bimbo della scuola materna Collodi di via Toti nel quartiere Prealpi. Le condizioni del piccolo paziente non destano preoccupazione. Il primo caso si è registrato a dicembre e subito dopo le vacanze di Natale ad altri due bimbi è stata riscontrata la medesima patologia. Una circostanza non insolita visto che l’epatite A ha un periodo di incubazione tra 15 e 50 giorni.
In prima linea l’Ats Insubria che ha svolto quanto previsto dalla normativa con interventi vaccinali su bimbi e personale dell’istituto e un intervento ad hoc nel plesso scolastico. Non solo lunedì pomeriggio alla vicina scuola elementare Gianni Rodari si è tenuto un incontro con i genitori dei due plessi scolastici.
C’era infatti molta preoccupazione visto che molti piccoli della materna hanno fratelli o sorelle all’elementare. Gli esperti dopo una presentazione dell’epatite A, delle modalità di contagio e dei periodi di incubazione hanno risposto alle tante domande e invitato i genitori della Rodari a consultarsi con il proprio pediatra per valutare l’opportunità di vaccinare i bimbi a scopo precauzionale. Sono invece ancora aperte le vaccinazioni gratuite per i bimbi della Collodi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.