A Varese si pensa già a Natale
Dopo il successo del Natale scorso, il cui bando è partito intorno a marzo-aprile 2018, è stato già deliberato, nell’ultima seduta di Giunta, l'atto di indirizzo per il Natale 2019, primo passo per organizzare gli eventi natalizi di quest’anno
Metodo che funziona non si cambia: dopo il successo del Natale scorso, il cui bando è partito intorno a marzo-aprile 2018, è stato già deliberato, nell’ultima seduta di Giunta, l’atto di indirizzo per il Natale 2019, il primo passo per organizzare gli eventi natalizi di quest’anno.
Dopo l’approvazione dell’atto i passi seguenti sono la determina e e la pubblicazione di avviso pubblico: una procedura che l’anno scorso è partita a Pasqua, e quest’anno è stata anticipata a prima del carnevale.
«I tempi sembrano molto prematuri: ma non è così, sia per noi che per eventuale aggiudicatario – ha spiegato l’assesore al commercio e attività produttive Ivana Perusin – Nelle aziende questi eventi si mettono nel piano che viene approvato normalmente addirittura l’anno precedente, verso la fine del quarto trimestre. L’obiettivo è avere i giusti tempi per creare, verificare il business relativo, studiare la comunicazione, programmare l’evento in maniera strutturata.. E anche eventuali sponsorizzazioni vanno ricercare e concordate per tempo nell’anno, quando le risorse sono ancora disponibili e non impegnate»
In pratica l’atto che è stato approvato è quello che dà l’avvio per predisporre un avviso per organizzazione e gestione delle iniziative commerciali, di intrattenimento e di valorizzazione nel centro in occasione del Natale. Il comune fornisce solo le linee guida, sia in termini di spazi che di contenuti: «Ma ovviamente sono discrezionali – spiega l’assessore – Si lascia spazio alla progettualità e creatività dei soggetti che parteciperanno, che dovranno poi gestire completamente l’evento, finanziando le iniziative di intrattenimento con la parte commerciale»
Il progetto è rivolto a diversi soggetti: «Può essere un’associazione di categoria, un privato, un’aggregazione di soggetti con la nomina di un capofila – sottolinea Perusin – Noi poi ovviamente patrociniamo il tutto»
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.