Preoccupazione per gli alberi abbattuti di villa Mylius: ma è un rimboschimento
Un importante intervento di rimboschimento del parco di villa Mylius ha messo in allarme i residenti della zona adiacente. Ma saranno sostituiti: è “Un intervento per le future generazioni”

Un importante intervento di rimboschimento del parco di villa Mylius ha messo in allarme i residenti della zona adiacente alla bella villa, ora comunale, che sta all’inizio di viale Aguggiari a Varese.
«In questo momento stanno abbattendo decine di alberi, compresi i tigli dell’ingresso di viale Aguggiari – ha segnalato, tra gli altri, Silvana – Siamo senza parole, non è più un parco, è un deserto! Adesso le ruspe si portano via tutto… che desolazione!»
In realtà: «Nulla verrà portato via senza essere sostituito con una pianta più stabile e sicura – ha spiegato l’assessore all’ambiente Dino de Simone – Stiamo infatti cambiando alberatura, per due file di alberi ormai arrivati a fine vita: o marci e vuoti all’interno, o addirittura minati alle radici e pericolanti. Una fase di ringiovanimento del parco dovuta anche a motivi di sicurezza».

Una parte di questo lavoro riguarda un filare di 15 tigli, ormai marci: «Diversi di loro erano completamente vuoti all’interno, e verranno sostituiti con 15 piante di tiglio giovani, che sono già nel parco e verranno piantumati in queste ore»ha spiegato De Simone.
La seconda parte del lavoro è sul doppio filare di pioppi: «Quelli sono proprio a rischio caduta – spiega l’assessore – Anzi, due di loro erano già crollati a terra. Ne verranno eliminati 22, ma verrano sostutiti con un numero maggiore di alberi: 29. Inoltre, si tratterà di platani, più adatti alla conformazione del terreno e molto più longevi. Hanno una vita media di circa 200 anni. Questo significa che stiamo lavorando perchè le generazioni future dei varesini abbiano un filare bello e sano nel loro parco. Tra vent’anni, saranno i nuovi alberi monumentali del giardino di villa Mylius»
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.