Vietato l’ingresso al polo chimico per Cesare Bossetti
Il consigliere regionale leghista ha chiesto ad Elcon di partecipare alla visita di questa mattina al polo chimico ma l'ingresso gli sarebbe stato negato
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato del consigliere regionale della Lega Nord in merito al sopralluogo di questa mattina al polo chimico di Castellanza da parte della conferenza dei servizi che dovà decidere sulla realizzazione dell’impianto di trattamento rifiuti chimici Elcon.
“Ho chiamato la ditta Elcon per partecipare al sopralluogo di oggi al centro di Castellanza, ricevendone però un netto rifiuto.” E’ il racconto di Cesare Bossetti, consigliere regionale della Lega Nord, che continua: “Dall’atteggiamento di Elcon pare di capire che non siano molto interessati alla massima trasparenza e pubblicità delle loro attività. La cosa non mi meraviglia più di tanto: credo infatti che siano parecchie le criticità del progetto di realizzazione di un impianto di smaltimento rifiuti chimici nel centro di Castellanza.” “Innanzitutto bisogna far rilevare – spiega Bossetti – che il sottosuolo, in base ai dati forniti dall’ARPA, è già fortemente inquinato da arsenico e altri materiali pesanti. La realizzazione dell’impianto potrebbe comportare inoltre un sovraccarico del depuratore di Olgiate, già oggi ai limiti di utilizzo. La circolazione di mezzi di grandi dimensioni causerebbe poi impatti rilevanti in termini di inquinamento in un’area già fortemente trafficata.”
“Ragioni per me sufficienti per dire no a un progetto di questo tipo: la salute dei cittadini prima di tutto.”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.