C’è una lepre in pista a Malpensa
Non è così insolito, visto che l'aeroporto è circondato da fitti boschi. Però gli scatti sono curiosi

C’è una lepre in pista all’aeroporto di Malpensa.
Non è una emergenza, va specificato subito, e la lepre è fotografata su una delle strade di raccordo dentro allo scalo, non sulle piste di decollo e atterraggio. Certo gli scatti postati da un’utente del gruppo facebook dei lavoratori aeroportuali sono curiosi, anche perché colgono la lepre in piena corsa.
La lepre – o meglio silvilago o minilepre – non è presenza inconsueta: l’aeroporto di Milano Malpensa, pur inserito in un territorio molto urbanizzato, è infatti ancora circondato da fitti boschi, soprattutto sui versanti Sud ed Est, verso Ferno e Lonate Pozzolo. Zone dove tra l’altro le lepri sono presenza molto diffusa (tra i luoghi dove si vedono più spesso c’è la piana di Tornavento, tra il paesino e la Dogana Austroungarica).

Tra gli “abitanti” della grande piana artificiale di Malpensa ci sono poi anche diversi volatili, tanto che ci sono specifiche misure per allontanarli dalle rotte di decollo e atterraggio sulle due piste dell’aeroporto. Analogo scenario naturalistico – falchi e lepri – si coglie sul vicino aeroporto dismesso “Campo della promessa”, ex area militare ora riconquistata dalla natura.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
tremaghi su Varese rende omaggio al fotografo Giorgio Casali
Felice su Come sarà lo sciopero dei trasporti di lunedì 22 settembre
ccerfo su Decidere bene nell’era del rumore. Da New York a Varese: che cosa impariamo dalla vita (compressa) dei leader
lucausa744 su Duemila sacchi di rifiuti abbandonati in un anno, il sindaco di Brenta Ballardin: “Con la nuova legge stop all’impunità”
Nabanita Das su Una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Fisica per il Liceo Scientifico
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.