Come viviamo il tempo? Se ne parla con lo psicoterapeuta Giulio Fontò
L'incontro è in programma per venerdì 25 ottobre alle ore 20.30. Lo psicoterapeuta sarà ospite dello “spazio Grotta”
Venerdì 25 ottobre alle ore 20.30 sarà ospite dello “spazio Grotta” (via Vergani 1 Varese) Giulio Fontò per la conferenza dal titolo “Come viviamo il tempo? Accelerazione e nuove sofferenze per l’uomo ipermoderno”.
Siamo di fronte ad uno straordinario mutamento sociale, culturale e psicologico che sta determinando una nuova e diversa percezione del nostro tempo nella vita. Non viviamo più un tempo sin-cronico, in armonia con noi stessi e con la natura, bensì viviamo un tempo dis-cronico: il tempo che non basta, il tempo che non resta, il tempo che ci assilla anziché contenerci e ristorarci, sono alcuni dei vissuti che tutti condividiamo in quest’epoca iper-accelerata. Questa mutazione è anche all’origine di nuove forme di sofferenza sociale e psicologica per l’uomo del XXI° secolo. Giulio Fontò evidenzierà le criticità soffermandosi su alcune parti del suo recente libro “Considerazioni fenomenologiche attuali” (Ed. Apeiron 2019).
Psicologo e psicoterapeuta, Giulio Fontò è fondatore e presidente onorario dell’associazione Apeiròn-Milano, Da oltre trent’anni si occupa di formazione professionale in ambito sanitario ed educativo.
A introdurre la serata per Totem Andrea Braga. La serata è il primo appuntamento del ciclo di incontri, pubblici e gratuiti, Discorsi di psicologia, proposti da Totem alla cittadinanza con il fine di condividere una sensibilità psicologica attenta e utile alla vita quotidiana, alle sue urgenze, alle sue sfide e richieste.
Di tema in tema, il desiderio è quello di promuovere un benessere autentico che dal singolo possa diffondersi al vivere e al convivere comuni. Totem, agenzia sociale ed educativa attiva sul territorio, avverte il bisogno crescente tra le persone di un orientamento concreto a forme reali di serenità, nella speranza di raggiungere una cura del vivere sempre più improntata al rispetto e alla ricerca di un sincero e reciproco benessere. Prossimo appuntamento il 29 novembre 2019 con il Prof. Raffaele Mantegazza per un incontro dal titolo “Nascere, morire (e quel che c’è in mezzo) – Educare al senso del limite e del mistero”.
Il ciclo di incontri Discorsi di psicologia esprime il desiderio di Totem di contribuire al sostegno di questa speranza. Il percorso è patrocinato dall’Ordine degli Psicologi della Lombardia, da IACP, Istituto Approccio Centrato sulla Persona di Milano e dal Comune di Varese.
Per ulteriori informazioni > Cooperativa Totem 0332 331050
www.cooptotem.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Viacolvento su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su Rifiuti, il Varesotto corre verso l'80% di differenziata: Taino e Brinzio campioni, due soli comuni sotto la soglia









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.