Profumo di derby al PalAlbani: i Mastini attendono il Como
Match infrasettimanale giovedì 24 (ore 20,30) con i gialloneri primi in classifica che attendono i lariani, con tanti ex, ancora a quota zero. Vietato sottovalutare l'impegno
Perso, chissà per quanto, il derby di calcio e in attesa di quello cestistico (con Cantù), Varese e Como si apprestano a vivere l’ennesima sfida della loro rivalità sportiva spostandosi sulla pista dell’hockey su ghiaccio.
Giovedì 24 ottobre, dalle 20,30, i Mastini ospiteranno al PalAlbani la formazione lariana con la quale il bilancio storico è ampiamente positivo, non avendo il Como una storia paragonabile a quella giallonera. Anche se, poche stagioni fa, Varese dovette subire un momentaneo sorpasso comasco che ora pare rientrato.
Merito della squadra di Massimo Da Rin che si appresta a giocare il derby in una posizione felicissima: quella di capolista imbattuta dopo cinque giornate di gara. Il Como si trova invece all’estremo opposto della classifica: Ambrosoli e compagni sono infatti i fanalini di coda e hanno raccolto quattro sconfitte in altrettante partite disputate (una, però, a tavolino dopo il successo a Cavalese per la posizione irregolare di Redi), con un saldo di -15 tra reti segnate e subite.
Il match di via Albani sarà quindi il più classico dei “testacoda” e proprio per questo motivo dovrà essere affrontato con le dovute precauzioni da Tura e soci: vietato far prendere confidenza al Como che andrà domato fin da subito, necessario fare attenzione agli ex di turno che avranno motivazioni extra in questa sfida. Tra i lariani ci sono infatti il portiere Tesini (in ballottaggio con Zanardi), i difensori Cortenova e Fratangelo (quest’ultimo ex Killer Bees) e l’attaccante Xamin che cerca il primo “timbro” in campionato.
Insomma: i gialloneri non potranno dormire sonni tranquilli anche perché il consolidamento del primato in classifica passa, spesso, anche dalle vittorie che sulla carta paiono scontate e che invece sul ghiaccio vanno sudate lungo tutti i 60′ di gioco effettivo. Tra l’altro alla stessa ora va in scena un importante Bressanone-Merano, scontro diretto tra immediate inseguitrici. Per la partita di giovedì sera (arbitri Cassol e Volcan assistiti da Pace e Brambilla) in via Albani è atteso anche il pubblico delle grandi occasioni, richiamato dal fascino del derby e dal primato in classifica a un mese esatto dall’avvio della IHL.
LE PARTITE: Caldaro-Appiano; Bressanone-Merano; Valdifiemme-Pergine; Alleghe-Unterland; VARESE-Como. Riposa: ValpEagle.
CLASSIFICA (dopo 5 giornate): VARESE 14; Merano 13; Bressanone 12; Pergine* 9; ValpEagle, Valdifiemme 6; Unterland* 5; Appiano* 4; Alleghe*, Caldaro 3; Como* 0.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.