Varese provincia ‘dolce’: più di 300 imprese
Si avvicinano le feste, ed è tempo di fare qualche bilancio. La Camera di Commercio Monza e Brianza ha stilato un rapporto sull’industria dei prodotti da forno, che in Italia conta 40.483 imprese e dà lavoro a circa 167 mila addetti; un aumento del 9% in cinque anni. A livello nazionale è Napoli a trainare il comparto con 2.427 imprese (+7,7% nehli ultimi cinque anni), seguita da Roma con 1.875 (+6,7&), e da Milano con 1.844, in crescita del 5,2%.
I dati della Lombardia
Se restringiamo il campo, possiamo dare uno sguardo ai dati della Lombardia: secondo i dati della Camera di Commercio, i lavoratori impegnati nel settore dolciario sono 25 mila, in crescita del 9,8% negli ultimi dieci anni in tutte le province. Dopo Milano, abbiamo Brescia con 647 imprese e 3.075 addetti (+5%), Bergamo con 537 imprese 2.485 addetti (+9%), Monza con 347 imprese e 1.396 lavoratori (6.6%). Varese registra un aumento del 5% negli ultimi cinque anni, con 336 imprese e 2.217 addetti. Segue Lodi con 32 imprese e 329 addetti.
I numeri del panettone
Sono circa 150 le imprese, nell’area tra Milano, Monza e Lodi, raccolte intorno alla ricetta tradizionale del ‘Panettone tipico della tradizione artigianale milanese’, indicata dalla Camera di Commercio in un apposito disciplinare. Per il segretario generale di Unione Artigiani e membro della Camera di Commercio Milanese Marco Accornero, «Con questo logo del panettone promuoviamo la qualità del prodotto artigianale dei nostri territori, in un acquisto pre-natalizio che premi il prodotto fresco e unico nel suo sapore».
«Il panettone tipico della tradizione milanese – afferma Matteo Cunsolo, presidente dell’Associazione Panificatori di Milano e Province – non è un semplice dolce: è ‘il’ dolce. È il Natale. Nel panettone tipico della Tradizione Milanese si trova la volontà di condividere, di stare insieme, di abbattere pregiudizi: le virtù cardine di noi milanesi e italiani».
Il disciplinare, consultabile sul sito della Camera di Commercio, è secondo il consigliere della Camera Armando Gollinucci un modo per «consentire ai consumatori di conoscere ingredienti e fasi del processo di produzione del panettone, simbolo del Natale. Un aiuto a contribuire a un mercato trasparente».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.