Addio ad Achille Daverio, se ne va un pezzo della storia del paese
Ha ricoperto negli anni addietro ruoli importanti per la vita amministrativa e sociale della comunita’
Dall’inizio degli anni ’80 fino al nuovo millennio Achille Daverio era da tutti riconosciuto in paese come l’anima dell’associazionismo e del volontariato legato alla proloco e a quelle piccole ma potenti macchine che nelle comunità rappresentano un punto di riferimento.
Oggi se n’è andato e l’intera Cuveglio lo piange. Classe 1942, Daverio ha ricoperto ruoli di primo piano nel Circolo, nella protezione civile, nel Comune e nella proloco. «Sempre pronto a mettersi in gioco e mai ad apparire, è stato uno dei motori del nostro paese. Anche se negli ultimi anni non abitava più a Cuveglio, la comunità deve molto a questa persona», lo ricordano gli attenti osservatori della valle.
È stato consigliere, assessore e vice sindaco dell’amministrazione Pietro Paglia per circa vent’anni ed è stato per molti anni alla guida Proloco come presidente.
«Era un volontario instancabile per le attività in paese e ha ricoperto la carica di presidente del circolo famigliare di Cuveglio», lo ricorda Carla De Guglielmo, vice presidente del Centro Anziani di Cuveglio e presidente del comitato feste di Vergobbio, che aggiunge: «Era un lavoratore instancabile nella sua professione di ambulante e anche per quanto fatto nel volontariato in paese».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.