Il coro che unisce i bimbi separati dal virus
I bambini di due cori della Valcuvia realizzano una canzone dalle loro case grazie agli smartphone di mamma e papà. Una “prova generale“ di quella che sarà una canzone da cantare tenendosi per mano

Chiudere gli occhi e immaginare la mano del compagno di coro che ti stringe, ascoltando la sua voce: l’amicizia è anche questo e per i più piccoli la lontananza viene vinta attraverso la musica, nella speranza di rivedersi presto in carne e ossa.
Durante il lockdown il Piccolo Coro Valcuvia e il Piccolo Coro Rosetum, infatti, non si sono fermati.
Anzi, si sono impegnati per realizzare un’iniziativa lanciata dall’Antoniano di Bologna: gli organizzatori dello Zecchino d’Oro hanno infatti messo a disposizione dei bambini dei cori loro affiliati una canzone scritta ad hoc per il momento che stiamo vivendo, chiedendo la disponibilità a registrarlo.
L’autore, Alessandro Visintainer (vincitore dell’ultimo Zecchino d’Oro con “Acca”), ha composto una delicata melodia sul testo “Andrà tutto bene. Restiamo insieme”, che i bambini hanno studiato tramite le videolezioni tenute dalla loro direttrice Margherita Gianola.
Una volta imparato bene il brano, ogni corista ha cantato a casa propria la canzone con la base in cuffia, ripreso con il cellulare da un famigliare.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.