La famiglia di oggi è troppo “puerocentrista”
Serie di incontri all'Isis Ponti per studenti e genitori per parlare dei problemi della relazione. Martedì 3 aprile il confronto conclusivo
La famiglia del ventunesimo secolo? Troppo “puerocentrista”. L’eccessiva attenzione rivolta ai problemi dei figli sta mettendo in difficoltà la convivenza della famiglia. Ne sanno qualcosa genitori e figli dell’Isis Ponti, coinvolti in due serate diverse ( 28 febbraio e 6 marzo) per parlare dei problemi relazionali. Gli incontri, dal titolo “Genitori oggi: un assaggio di istruzioni per l’uso” hanno visto la presenza di due psicologi e un pedagogista. Prima genitori e poi figli hanno parlato dei difetti di comunicazione, di punti di vista, di priorità. La sintesi degli incontri ci sarà martedì 3 aprile quando all’Isis di Piazza Giovine Italia a Gallarate ci sarà il confronto finale, alla ricerca della quadratura del cerchio.
I problemi tra genitori e figli sono sempre di natura educativa: come comporre diverbi o dissidi che nascono perché il ragazzo vuole usare il motorino o rientrare a casa di sera più tardi del previsto. Nella serata dedicata agli adulti, i tre operatori, dott.ssa Chiara Odobez, dott.ssa Anna Fezzardi e dott. Camillo Porrini hanno ascoltato e dato consigli evitando di insegnare un modello unico di relazione, dato che le situazioni sono così variabili che non esiste un modello assoluto. I genitori hanno chiesto un confronto sulle tecniche da adottare, facendo emergere, appunto, una crescente inadeguatezza a ricoprire un ruolo, spesso messo in discussione dalle sollecitazioni continue della società. Le aspettative nei confronti di madri e padri sono crescenti e incalzanti così da rendere l’adulto spesso in difficoltà.
Da qui l’analisi che la realtà quotidiana vede troppo spesso l’asse sbilanciato verso le esigenze dei ragazzi a discapito dei bisogni dei genitori.
Visto il successo della suddetta iniziativa, i docenti organizzatori (prof. De Carlo e prof. Gallo) hanno pianificato il terzo incontro il 3 Aprile. L’intento è quello di ritrovare il bilanciamento famigliare per non perdere di vista l’obiettivo finale: la crescita equilibrata della famiglia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.