Lollo e le vite spezzate
Nell’anniversario della scomparsa del diciassettenne Lorenzo Giudici, la riflessione di Daniele Cassani. Questa sera messa in streaming per Lollo

Vite spezzate …o come si direbbe in Inglese, con altra sfumatura, unfinished lives. Oggi ricorre l’anniversario della scomparsa di Lorenzo Giudici, a seguito di un incidente stradale all’età di diciassette anni.
A chi lo ha conosciuto manca come Lollo e altri spero possano incontrarlo nelle occasioni del ricordo, come questa. Stiamo attraversando un periodo difficile a causa dell’emergenza da SARS-CoV-2 e nelle difficoltà e angustie attuali tutti, in forme diverse, sperimentiamo non solo la tragica scomparsa di vittime della pandemia, ma anche la mancanza di incontri, lavoro e scuola, amicizie, occasioni.
Quando tutto sembra compromesso e l’avvenire incerto, sono le testimonianze lasciate da anime belle come Lollo a darci la forza di spenderci senza riserve per ricominciare e realizzare il migliore dei mondi possibili.
Infatti, nonostante la giovane età, Lollo aveva maturato una consapevolezza importante del nostro breve passaggio terreno: non solo esistere ma vivere! Oggi al dolore della perdita di Lollo si aggiunge il dolore di molte altre famiglie che hanno perso i loro cari. La testimonianza che Lollo ci ha lasciato nella sua breve vita può peraltro aiutare ciascuno di noi a superare le proprie difficoltà.
L’esempio di Lollo ci sprona a vivere, mettendo a nudo la nostra fragilità, nella certezza che l’egoismo ci rende vulnerabili e che solo l’amore per gli altri ci rende forti e capaci di attraversare le avversità, verso quel futuro migliore che giovani come Lollo hanno sognato, e che lasciandoci prematuramente ci fanno sentire il dovere di fare tutto il possibile per realizzarlo.
PER SEGUIRE LA MESSA CLICCA QUI
Foto
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Varese Pride 2025: in migliaia per i diritti, Vladimir Luxuria accende il corteo
vivi mazz su Quando un viaggio ti cambia la vita. I ragazzi dell'Ite Tosi di Busto in Cambogia insieme ad Andrea Devicenzi
Alessandro Vanzulli su Stop d'agosto ai treni, 'caccia' al bus. L'assessore: "Ci stiamo pensando"
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.