A Biandronno la musica non si ferma
Lezioni a distanza ed esibizioni online: l'Accademia musicale sant'Agostino continua le sue attività

Nonostante le difficoltà dell’emergenza sanitaria, l’Accademia sant’Agostino di Biandronno continua i suoi corsi grazie all’aiuto della tecnologia.
Come molte altre scuole musicali, allo scoppiare dell’epidemia di Coronavirua anche l’Accademia ha dovuto rinunciare alle lezioni tradizionali. «Abbiamo però deciso – racconta Carolina Facchi, insegnante di canto dell’Accademia sant’Agostino – di continuare gli insegnamenti online. Alcuni studenti sono stati particolarmente soddisfatti da questo modo di fare lezione, e sembrano favorevoli a continuare la didattica online anche in futuro».
L’insegnamento a distanza ha però anche i suoi lati negativi, e non sono mancate le difficoltà. «Per alcuni strumenti – spiega la docente – è stato piuttosto facile adattarsi a queste nuove modalità di insegnamento, ma per altri è stato molto più difficile. Si può immaginare quanto sia difficile percepire alcune sfumature nel canto attraverso Skype. Con alcuni accorgimenti siamo però riusciti a superare anche questi problemi».
Il direttore M° Fabio Bruno ha fondato l’Accademia musicale sant’Agostino nel 1994 a Casciago. L’Associazione si è trasferita a Cassinetta di Biandronno nel 2000 ed ha avuto – nel tempo – altre sedi ad Albizzate, Malnate e Angera. Ora ha due sedi: Biandronno e Travedona Monate.
«Il Coronavirus – racconta Carolina Facchi – ci ha spinto a diventare molto più attivi sui social. Con le lezioni a distanza gli studenti hanno molte meno occasioni per confrontarsi con gli altri allievi. Per questo abbiamo lanciato sulla pagina Facebook dell’Accademia il “sabato dello studente”: un appuntamento settimanale in cui pubblichiamo i brani eseguiti a turno dai nostri allievi. Vogliamo realizzare anche una settimana dei saggi, dedicata alle esibizioni in diretta dei nostri studenti».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Felice su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su Botte in strada e casino, la moda del “carico di compleanno” arriva a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.