Allegretti e Gergati i pilastri della nuova Robur di Guido Saibene
Conferme e ritorni per la Coelsanus che disputerà la Serie B: il nuovo coach - non ancora annunciato - avrà anche Ricky Antonelli sotto canestro e Penny Hidalgo in regia

C’è ancora tanta varesinità – come tradizione – nella rosa allestita dalla Robur et Fides per il campionato di Serie B di basket edizione 2020-21. La formazione gialloblu, dopo le fatiche della stagione scorsa terminata anzitempo causa epidemia, ripartirà da alcune conferme importanti ed effettuerà un’operazione ricorrente in casa Coelsanus: dare spazio a qualche elemento del vivaio riportando in città nel contempo giocatori che hanno fatto esperienza altrove.
A guidare le fila della Robur che verrà è stato intanto chiamato l’esperto Guido Saibene, coach milanese che ha lavorato a lungo in Serie A soprattutto nel ruolo di vice (lo ha fatto anche alla Pallacanestro Varese, assistendo Charlie Recalcati nel 2010-11), assumendo per qualche mese anche la carica di capo-allenatore all’Olimpia Milano. Saibene (non ancora ufficializzato dal club) tra l’altro conosce già il mondo Robur perché, per ragioni familiari, è legato al “nume tutelare” di tutto il pianeta gialloblu, il mitico Gianni Asti.
In campo, dicevamo, la Coelsanus conterà anzitutto su due grandi conferme, quelle dei veterani Marco Allegretti e Lorenzo Gergati, due elementi che per anni hanno calcato i parquet di Serie A e della A2 e che sono decisamente illegali per la categoria pur con una carta di identità che parla rispettivamente di anni 39 (compiuti) e 36 (da compiere). Un terzo ex giocatore di Varese in A è invece il nuovo arrivo più atteso: si tratta di Riccardo Antonelli, il pivot di Sesto Calende di classe ’88 che già nella prima fase della carriera vestì la maglia della Robur e che poi ha giocato anche a Cremona, Casale Monferrato e Scafati per disputare la scorsa stagione a Crema.
Accanto ad Antonelli dovrebbe esserci un altro ritorno, quello di Sofo Assui a garantire chili e presenza in area. Altri tre uomini al rientro al centro Campus sono Nikola Ivanaj, che ha messo il naso anche in A2 ed è atteso a una ulteriore crescita, Matteo Maruca che si era spostato a Oleggio poco prima della sospensione del campionato e Andrea Calzavara che dovrà coprire le spalle al nuovo playmaker titolare, quel Penny Hidalgo reduce da una bella esperienza a Gallarate e ora desideroso di brillare anche al piano di sopra. La Coelsanus sarà completata con due volti noti (e giovani) prodotti dal vivaio, come di consueto: Iacopo Iaquinta e Giorgio Trentini, entrambi giovanissimi ma già con alle spalle intere stagioni nel gruppo della Serie B e per questo giudicati già assai affidabili.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Barasso, il Comune rischia il blocco dei servizi per una sentenza di condanna da 300 mila euro
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.