Referendum sul taglio del numero dei parlamentari, le regole per i bustocchi all’estero
Gli elettori residenti all’estero che normalmente votano per corrispondenza nella circoscrizione Estero, hanno facoltà di votare in Italia previa apposita e tempestiva opzione. Ecco come fare

L’amministrazione comunica che è indetto, per domenica 20 e lunedì 21 settembre 2020, il referendum costituzionale ex art. 138 della Costituzione per l’approvazione del testo della legge costituzionale concernente “Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari“.
In tale occasione, gli elettori residenti all’estero che normalmente votano per corrispondenza nella circoscrizione Estero, hanno facoltà di votare in Italia previa apposita e tempestiva opzione. Il diritto di optare per il voto in Italia deve essere esercitato entro martedì 28 luglio 2020.
L’opzione al voto, così come la sua revoca, dovranno essere fatte pervenire all’Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza dell’elettore; qualora l’opzione venga inviata per posta, l’elettore ha l’onere di accertarne la ricezione, da parte dell’Ufficio consolare, entro il termine prescritto.
Eventuali opzioni effettuate in occasione di precedenti consultazioni politiche o referendarie non hanno più effetto.
Sul sito istituzionale www.comune.bustoarsizio.va.it, allegato al comunicato, il modulo di opzione sia in formato .pdf che in .rtf editabile; lo stesso potrà comunque essere reperito dai nostri connazionali residenti all’estero anche presso i Consolati oppure in via informatica sul sito del proprio Ufficio consolare e sul sito www.esteri.it.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.