Lettori da tutto il mondo, cambia anche la biblioteca
Il sistema bibliotecario Panizzi ha reso accessibile il sito web anche alle persone straniere e sta realizzando un piano di eventi per coinvolgere i nuovi cittadini, partendo dai bambini
Una mostra per far "incontrare" le storie dei migranti italiani di ieri e di oggi. Ma anche un lavoro per rendere accessibile la biblioteca ai… lettori venuti da lontano: con i finanziamenti al progetto "Mostra la lingua!" il sistema bibliotecario Panizzi apre ancora più la biblioteca al mondo. «Ci sono tre diversi piani d’intervento: quello tecnologico, quello bibliografico e quello sociale» spiega Claudia Giussani, coordinatrice del sistema. «Sul piano tecnologico abbiamo curato la traduzione in inglese, francese e spagnolo del software delle postazioni e la redazione di un sito multilingue»: alcune parti poi – ad esempio gli annunci dei singoli eventi – saranno tradotte di volta in volta anche in altre lingue minoritarie, a seconda dell’interesse rivolto verso singole comunità. Dal punto di vista bibliografico, invece, è prevista la progressiva creazione di sezioni in lingua straniera, curato nello specifico per ogni singola realtà locale (i Comuni aderenti sono undici) in collaborazione con i nuovi residenti.
Infine l’aspetto sociale: oltre alla mostra "Valigie" sono stati fatti interventi di animazione in tutte le biblioteche, in particolare per i bambini. «Ad esempio abbiamo organizzato le letture animate di fiabe in lingua straniera, con il coinvolgimento delle mamme. Un’esperienza che ha molto coinvolto da un lato i bambini stranieri (che sentono parlare per una volta la loro lingua in un ambiente pubblico) e dall’altro i bambini italiani, che sperimentano la curiosità di sentire parlare una lingua che non conoscono».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.