Resti antichi a Viggiù, sospesi per qualche ora i lavori sulla strada Parrocchiale
In via Parrocchiale a Viggiù sospensione temporanea degli scavi a causa di ritrovamenti ossei e archeologici. Tutto il paese è sottoposto al controllo della Soprintendenza
Nell’antico centro storico di Viggiù, in via Parrocchiale, la via laterale che costeggia la Chiesa di Santo Stefano Protomartire, qualche giorno fa sono state rinvenute durante i lavori di rifacimento della pavimentazione stradale, delle ossa e un blocco di marmo che hanno condotto alla temporanea sospensione degli scavi.
I lavori di cantiere sono ripartiti quasi nell’immediato, una volta permesso di acquisire e catalogare i resti all’archeologo mandato dalla soprintendenza archeologica della Lombardia a supervisionare i lavori.
E’ interessante e allo stesso tempo rilevante sapere che il comune, soprannominato grazie ai suoi numerosi tesori artistici “paese degli artisti” è tutto sotto la supervisione dei beni culturali: per qualsiasi tipo di lavoro urbano infatti l’Amministrazione ha l’obbligo e la responsabilità di interpellare il Ministero dei beni e delle attività culturali al fine di tutelare l’antico territorio.
La notizia in paese ha suscitato un certo clamore perché la via Parrocchiale conduce direttamente al piazzale della chiesa di Santo Stefano, piazzale antistante alla via che sorgerebbe sulle rovine di un antico cimitero, cimitero ormai inattivo dal secolo scorso ma mai smantellato.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.