Il Liceo Tosi campione italiano di atletica leggera
Primo posto per la squadra maschile, ottimo risultato per quella femminile

Dal 31 maggio al 2 giugno si sono svolte a Roma le finali nazionali studentesche di atletica leggera, presso lo stadio dei Marmi: protagonisti oltre 2000 studenti.
Il liceo scientifico Arturo Tosi di Busto Arsizio ha rappresentato la Lombardia in quanto vincitore delle fasi regionali svoltesi a Pavia il 10 maggio scorso sia con la squadra maschile che femminile.
La squadra maschile ha conquistata il titolo di Campione Italiano a un solo punto dal Liceo Brocchi di Bassano del Grappa e staccando di cinque punti il liceo scientifico Oberdan di Trieste medaglia di bronzo. La squadra femminile ha riportato un importante piazzamento la quarta posizione, precedute solo per pochissimi punti dal’ISIS Majorana di Pordenone, campione italiano allieve, dall’ITIS di Biella argento e dal liceo Berard di Aosta.
«Le prestigiose posizioni raggiunte dal Tosi confermano una tradizione che vede la nostra scuola primeggiare da anni fra le migliori scuole in tutta Italia nell’atletica leggera. Questo è frutto di un capillare e costante lavoro svolto con tutti i ragazzi durante le ore scolastiche ed extrascolastiche dai docenti di ed. fisica . Un grazie particolare all’Associazione genitori che sostiene sempre le iniziativie legate all’attività motoria e anche alla collaborazione ormai decennale della società sportiva ProPatria della nostra città». L’obiettivo fondamentale per noi è quello educativo senza negare il risultato sportivo che viene da sè se ben proposto.
«I ragazzi e le ragazze hanno dimostrato di essere una vera squadra, di sapersi sostenere nei momenti di difficoltà, di seguire costruttivamente le indicazioni date, di saper accettare i propri limiti , di mettere a disposizione della squadra le loro potenzialità senza chiederne un personale riscontro,di capire che il lavoro di squadra è l’unica modalità per raggiungere ambiziosi successi».
Le prestazioni più evidenti
Gjetia Klaudio 400m 48” 70
Crespi Matteo l. disco 37,50m
Crosta Matteo 1000m 2” 42’ 84
DeBernardi Nicolò 100m 11”65
Porri Francesca 1000m 3’ 06” 50
Righetto Paola 100m 12” 72
Rondanini Elena s. alto 1,53
Gli altri componenti la squadra femminile Marzolini peso 9,56m, Meggetto 400m 1’04”30,Zieri 100h 17”00, Righi Riccios. Lungo 4,48m, Santarsiero disco 23,12m.
Altri componenti la squadra maschile Abadini getto del peso 11,31m , Denti 110 ostacoli 16”60, Evi s. alto 1.70 e Sartorio s. Lungo 5,60m
Ed ora ? «Certamente speriamo che tutto possa continuare, Lo scorso anno la squadra vincitrice del campionato studentesco ha partecipato ai campionati mondiali studenteschi in Cina. Il nostro liceo ora avrebbe tutte le carte in regola e sarebbe certamente onorato e pronto per rappresentare degnamente se fosse chiamato l’Italia in una competizione internazionale».
Tutti i risultati sul sito fidal
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.