Bruna Paoli: “Mio padre morì nelle foibe, da 50 anni Busto è la mia città”
Nei palazzoni del villaggio Giuliani e Dalmati di Borsano ci è arrivata nel '67 e ricorda i racconti di sua madre : "Mio padre fu gettato in una foiba quando avevo 4 anni"
Bruna Paoli aveva 4 anni quando suo padre, Giuseppe, venne estratto dalla foiba di Villa Surani con il cranio spaccato: «Mia madre non me lo fece vedere ma mi raccontò che lo tirarono fuori tre mesi dopo e lo riconobbe solo dagli indumenti intimi che indossava». Giuseppe venne legato dai miliziani di Tito col fil di ferro insieme al fratello, a Norma Cossetto (qui la sua storia su Wikipedia) e ad altri italiani rastrellati nei giorni precedenti a quel 5 ottobre del ’43 e gettati vivi nella cavità carsica.
Oggi Bruna non ha voluto mancare alla cerimonia che ogni anno si svolge in piazza e che le riporta alla mente quell’infanzia tormentata e segnata dalla cacciata dalla loro casa e dalla loro terra: «Eravamo agricoltori ma eravamo considerati benestanti e questo non era visto bene dal regime comunista che ostacolava gli italiani in tutti i modi, soprattutto escludendoli dalle cariche e dai luoghi di lavoro. Nel 1959 lasciammo l’Istria per andare in Italia».
Prima Trieste e poi Milano le tappe della sua strada che l’ha portata a Busto Arsizio: «A Milano ebbi una grande delusione e decisi di allontanarmi il più possibile – racconta – grazie allo status di profugo mi furono offerte due possibilità: Sesto San Giovanni o Busto e così mi ritrovo qui dove vivo da ormai 50 anni».
Bruna sorride e dice di aver trovato la sua dimensione ma negli occhi azzurri ha i solchi di chi ha vissuto una vita certamente intensa e dura ma a Borsano ha trovato parte della sua comunità: «Negli anni ’60 erano ancora molti gli esuli che vivevano in queste case – racconta – poi col passare degli anni i volti sono cambiati ma sto bene qui. Busto mi ha accolta».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.