Cassani: “Intorno ai profughi ci sono i ragazzi degli Ultimi Mohicani”
L'accusa del sindaco, che intanto riferisce anche dell'impegno del Prefetto: "Sta cercando una collocazione per i gambiani"

«Tutti hanno notato che intorno ai soggetti che protestavano c’erano i ragazzi noti come Ultimi Mohicani, che confabulavano con loro». All’indomani della terza protesta (in un mese) dei richiedenti asilo di via Ranchet, il sindaco di Gallarate Andrea Cassani ipotizza un coinvolgimento dei ragazzi del collettivo anarchico.
È un nuovo fronte, in parte inedito, nella vicenda della Kb a Gallarate. Il sindaco, dopo l’ultima protesta, ha anche ottenuto dalla Prefettura una promessa d’intervento: «Ho sentito il Prefetto e ho portato l’istanza dei gambiani, ovvero separarli dai nigeriani» dice Cassani. «Il Prefetto si sta impegnando per trovare una nuova collocazione per i gambiani. Io ho fatto subito presente la cosa a Kb: il Prefetto ha anche fatto presente che maggiori sono le agitazioni da parte di questi soggetti gambiani, meno possibilità ci saranno di trovare una sistemazione alternativa».
E l’idea di “agitatori” che spingono i profughi a ribellarsi? Il dubbio è stato sollevato da Daniele Pizzi, legale di Kb srl, gestore dei numerosi centri di accoglienza straordinaria (accuse simili invece sono piovute sulle sinistra a Busto, altro centro dove Kb ha avuto diversi problemi). «Condivido la sua idea» dice Cassani. «Nella giornata di ieri tutti hanno notato la presenza di due ragazzi, frequentatori di centri sociali e del Telos di Saronno, che confabulavano con questi soggetti». Ma erano attivi nell’organizzare? «Confabulavano con loro, era evidente a chi era presente». La Polizia Locale li ha identificati. Reati? Il comando di via Ferraris non muoverebbe contestazioni specifiche, ma i nomi (sono una 25enne e un 21enne) sono stati segnalati anche al Commissariato.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Varese Pride 2025: in migliaia per i diritti, Vladimir Luxuria accende il corteo
vivi mazz su Quando un viaggio ti cambia la vita. I ragazzi dell'Ite Tosi di Busto in Cambogia insieme ad Andrea Devicenzi
Alessandro Vanzulli su Stop d'agosto ai treni, 'caccia' al bus. L'assessore: "Ci stiamo pensando"
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.