Vivace e vincente: il Varese comincia bene

Bell'esordio in Coppa Italia del Varese che batte con un netto 3-0 i bresciani del Cazzagobornato. In gol Silla, Scaramuzza e Camara

Varese cazzagobornato

Il nuovo Varese cala subito un bel tris nell’esordio ufficiale della nuova stagione sportiva: la squadra di Domenicali ci mette un po’ di tempo contro il Cazzagobornato ma poi piazza tre gol nella porta dei bresciani intascando così i primi tre punti dell’anno, seppur validi per il gironcino di Coppa Italia di Eccellenza. Bene così, a Masnago, dove gli applausi del pubblico salutano la squadra biancorossa e diventano più convinti con il passare dei minuti.

Quello sceso in campo al “Franco Ossola” è stato un Varese non travolgente, ma bravo ad aspettare il momento giusto e sempre concentrato nel tentativo – riuscito – di “fare la partita”. Così i padroni di casa hanno costruito parecchie occasioni da rete, riducendo al minimo i pericoli, mettendo in mostra soprattutto una buona intesa dal centrocampo in su. Scelta gradita e vincente, quella di Domenicali, di dare tanto spazio agli ex Juniores che hanno ripagato la fiducia (primo gol di Silla imbeccato da Mondoni, ottimo avvio di Bianchi in fascia), anche se forse la palma del migliore va data a un “subentro”, Roberto Scaramuzza, entrato in campo al 13′ della ripresa e gran protagonista con un gol e un assist, quello tradotto in rete da Camara.

Nel complesso quindi, per oggi ci sono solo buone notizie anche se il test per il momento ha un valore limitato (il Cazzago lo scorso anno si salvò in extremis): di certo però il Varese ha mostrato vivacità e intraprendenza, con i vari Simonetto, Camara e Lercara ad assicurare qualche giocata di qualità ed esperienza nelle diverse zone del campo di gioco. Qualcosa da registrare in difesa si è visto, ma – appunto – fare le pulci oggi, dopo questa partita e a preparazione in corso – non è davvero il caso. Tanto più che Domenicali non ha potuto schierare né Piqueti né Etchegoyen, né eventuali altri innesti a cui la società sta pensando.

IL PRIMO TEMPO

Monologo biancorosso nella prima parte di gara: il vantaggio dei padroni di casa matura “solo” al 33′ ma nella mezz’ora iniziale la squadra di Domenicali non molla mai il pallino del gioco arrivando in più occasioni davanti alla porta. Qualche peccato di gioventù da parte di Mondoni e Silla (che sprecano un paio di palloni buoni) serve ai due babies per imparare in fretta: sono proprio loro infatti a confezionare il vantaggio. Cross a centro area di un Mondoni spiritato e Silla appoggia in porta da pochi metri beffando portiere e difensori, questi ultimi ben più stazzati.
In precedenza anche le altre pedine dell’attacco biancorosso si erano messe in luce sfiorando il gol: Lercara, bravo in spaccata, ha trovato pronto al balzo Ravelli mentre la staffilata di Camara si è persa di un niente a fianco del palo. Per gli ospiti una sola (grossa) palla gol, quasi allo scadere, con Farimbella che spara fuori da pochi metri.

LA RIPRESA

Un Cazzagobornato più intraprendente rispetto alla prima frazione viene rimesso al tappeto dal Varese al quarto d’ora per opera di Roberto Scaramuzza. Il 21enne attaccante bagna così un ingresso da record: entrato in campo al 13′, prima causa l’ammonizione di Ugas e poi segna il 2-0 con un gran gol di destro “alla Del Piero”. Il colpo vale il KO per gli ospiti che dopo la mezz’ora subiscono anche la terza marcatura. Anche in questa occasione Scaramuzza è gran protagonista con uno slalom ad alta velocità sulla sinistra ad anticipare l’assist per Camara: il guineiano, a centro area, sa smarcarsi bene e a quel punto l’appoggio in porta è di quelli (relativamente) semplici. Il finale è fatto solo di applausi, da parte del pubblico, e di ringraziamenti, da parte dei giocatori: buona la prima.

VARESE – CAZZAGOBORNATO 3-0 (1-0)

MARCATORI: Silla (V) al 33′ pt; Scaramuzza (V) al 15′ st, Camara (V) al 35′ st

VARESE (4-2-3-1): Calandra; Lonardi (M’Zoughi dal 39′ st), Simonetto, Balzo (Travaglini dal 39′ st), Bianchi; Marinali (Conti dal 13′ st), Gestra; Camara, Lercara, Mondoni (Scaramuzza dal 13′ st); Silla (Moceri dal 18′ st). All. Domenicali. A disp.: Porro, Mauro, Magoga.
CAZZAGOBORNATO (4-3-3): Ravelli; Mingardi, Bellotti, Teoldi, Danesi (Gnali dal 36′ st); Ugas (Cascone dal 23′ st), Privitali, Norbiato; Farimbella (Scarsi dal 34′ st), Festoni, Dalola. All. Cefis. A disp.: Sinameta, Paravicini, Rizzini, Zani.
ARBITRO: Moretti di Como (Annoni e Vora).
NOTE. Giornata calda e serena, terreno in discrete condizioni. Ammoniti: Lercara, Ugas. Calci d’angolo: 4-1. Recupero: 0′ e 4′. Spettatori: 400 circa.

Domenicali: “Siamo sulla strada giusta”

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 26 Agosto 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.