In provincia l’affluenza supera il 38%, si avvicina la soglia di conferma per tutti i centri con un solo candidato
Le percentuali della prima giornata di votazioni per il rinnovo delle cariche amministrative in 33 Comuni del Varesotto, fra cui i 6 centri al voto con un solo candidato

La prima giornata di voto per i 33 comuni del Varesotto si ferma con un’affluenza complessiva che supera il 38%, dato più basso di cinque anni fa anche se il voto allora era condensato in una sola data.
In provincia di Varese il dato generale alle 23 arriva al 38,38%, (terzo rilevamento dai seggi trasmesso con fonogramma alle Prefetture, il prossimo sarà alle 15 di lunedì, e precederà di poco l’inizio delle operazioni di scrutinio) contro il 57,11 % del giugno 2016.
Nel dettaglio. partendo dal capoluogo, a Varese l’affluenza è alle 23 del 40.15% contro il 55,89 % del 2016
Così l’affluenza negli altre tre centri con più di 15 mila abitanti dove si vota: Busto Arsizio (35,60% contro il 56,15% di 5 anni fa), Gallarate (38,04 contro 55,26% del 2016), Caronno Pertusella (36,09 contro le precedenti al 55,16%).
Sul tema dell’affluenza, gli occhi erano puntati soprattutto sui sei Comuni del Varesotto dove alle urne si è presentata una sola lista, dove è necessario il raggiungimento del quorum del 40% degli aventi diritto al voto e che la maggioranza assoluta dei voti validi venga espressa a favore del candidato sindaco.
In tutti i Comuni si deve attendere l’ufficialità, ma si va verso la conferma degli amministratori che si sono presentati da soli agli elettori, senza sfidanti.
Molti Comuni al rilevamento dell’affluenza alle 23 non avevano raggiunto il 40%, ma dalla percentuale d’affluenza va sottratta la quota degli iscritti all’anagrafe degli italiani residenti all’estero. Solo Luvinate, fra i centri dove si presentava un candidato, ha superato ufficialmente la soglia del 40% (47,40%) degli aventi diritto al voto, e ora il sindaco in carica Alessandro Boriani attende l’ufficializzazione che avverrà con lo spoglio, con la conta cioè dei voti validi espressi a favore del candidato (anche Comerio in via ufficiosa lascia trapelare che è stata superata la percentuale del 40%, sempre a scomputo degli elettori Aire).
Ecco la situazione degli altri comuni a “mono“ candidato, sempre secondo il dato di affluenza delle 23.00. Lavena Ponte Tresa 32,88%, Cremenaga 36,59%, Clivio 39,49%, Brebbia 35,10%, Comerio 38,52%.
In Italia, dove si vota in 1.153 Comuni, l’affluenza si attesta alle 23 attorno al 41,65% contro il 61,49% dello stesso orario del 2016
Alle precedenti elezioni del 5 giugno 2016 la percentuale di voto era dunque più elevata ma ma si votò in un solo giorno.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.