La neve si riaffaccia sul Varesotto, fiocchi anche a quote collinari e freddo
Le previsioni parlano di una nevicata anche sotto i 600 metri nella giornata di giovedì. Gli indizi? Il pettirosso sulla finestra. Che tempo farà nel weekend

«Un po’ di sole al mattino, in particolare su Alpi e Prealpi, poi nuvolosità ovunque in aumento che porterà precipitazioni sparse dal pomeriggio».
È il quadro squisitamente invernale che prevede il Centro Geofisico Prealpino suffragato dall’avvistamento dei pettirossi sui davanzali alla ricerca di cibo: è un segnale infallibile – modelli matematici e rilevazioni satellitari a parte – dell’arrivo delle nuvole che prima copriranno il cielo lasciandolo immobile, e poi, fissando verso l’alto, cominceranno a mostrare la lenta caduta di fiocchi.
QUANTA NEVE E DOVE
Il limite neve giovedì sarà dapprima generalmente a 600-800m ma localmente a quote inferiori sul Piemonte e a ridosso dei rilievi occidentali con possibile neve mista a pioggia a tratti fino a bassa quota; in rialzo attorno a 1000m in serata.
E POI?
Venerdì «molto nuvoloso con ancora qualche goccia perlopiù in mattinata e fiocchi oltre 1200m, poi generalmente asciutto da metà giornata. Meno freddo».
WEEKEND
Sabato 17 dicembre: irregolarmente nuvoloso sulla pianura con locali nebbie nelle ore più fredde, mentre su Alpi e Prealpi tempo più soleggiato e freddo. Domenica 18 dicembre: sole prevalente sui rilievi ma estese nubi basse interesseranno la pianura, senza portare precipitazioni
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Varese Pride 2025: in migliaia per i diritti, Vladimir Luxuria accende il corteo
Maw1969 su “Innovativo, ma già allagato dal maltempo": il sottopasso delle Nord a Varese finisce sotto accusa
PaoloFilterfree su L'Italia Under 20 trionfa agli Europei: Assui decisivo anche in finale
Felice su Varese Pride 2025: in migliaia per i diritti, Vladimir Luxuria accende il corteo
Felice su Quando un viaggio ti cambia la vita. I ragazzi dell'Ite Tosi di Busto in Cambogia insieme ad Andrea Devicenzi
vivi mazz su Quando un viaggio ti cambia la vita. I ragazzi dell'Ite Tosi di Busto in Cambogia insieme ad Andrea Devicenzi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.