Incendio ad un motore: aereo bloccato in fase di decollo

Panico tra i 126 passeggeri diretti a Roma. Un incendio ad un motore blocca sulla pista un MD 80 dell'Alitalia. Nessun ferito tra i passeggeri

Attimi di terrore questo pomeriggio a Malpensa. Un motore di un velivolo ha preso fuoco ed è stato bloccato sulla pista. Panico tra i 126 passeggeri dell’aereo, un MD 80 dell’Alitalia in partenza per Fiumicino. Fortunatamente l’incidente si è chiuso senza feriti. Immediatamente, infatti, è scattato il piano d’emergenza  e le fiamme sono state domate dai sistemi di sicurezza di bordo senza l’intervento dei vigili del fuoco.

Il fuoco è divampato alle 18.30, quando il velivolo era già sulla pista, la L35, che è rimasta chiusa per oltre un’ora.
Il volo, sigla AZ 1043, aveva già ottenuto l’autorizzazione al decollo e aveva raggiunto la pista di decollo. È stato proprio nel momento in cui il comandante stava per lanciare  l’aereo per il decollo, che il computer di bordo ha segnalato l’anomalia. In quel momento è scattato l’allarme. Immediatamente sono partiti i vigili del fuoco che, come abbiamo detto, una volta giunti hanno, però, trovato la situazione ormai risolta.
I 126 passeggeri sono stati fatti scendere dalle normali scalette e sono rientrati all’aeroporto, da dove poi sono stati imbarcati sul volo in partenza alle 21.

Nessun problema si è registrato per il traffico dello scalo: la pista gemella ha funzionato a pieno regime per oltre un’ora, finchè, alle 19.50 la L35 è stata riaperta, una volta effettuati i normali test di sicurezza.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Gennaio 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.