Il miraggio di un alloggio universitario

Le richieste di posti letto in Lombardia sono di circa 95 mila unità, l'offerta arriva a meno di 10 mila. A Varese gli alloggi disponibili per gli studenti fuori sede sono 624

Alloggi universitari, una vera meteora per gli studenti fuorisede iscritti nelle dieci sedi lombarde. La richiesta è di circa 95 mila unità, l’offerta arriva a 9739. Decisamente pochi se si considera che il posto letto messo a disposizione da residenze universitarie, collegi, aziende regionali o enti cristiani è l’alternativa ad un affitto sempre più caro e spesso inavvicinabile per studenti che solo in minima percentuale hanno un reddito. In Lombardia gli iscritti in totale sono 197374, 102 mila circa arrivano dalle province dove studiano, 54 mila da fuori provincia ma dalla stessa regione e 40 mila da fuori regione. Ad avere più studenti iscritti e più alloggi a disposizione è Milano, con 143 mila iscritti e 5632 posti letto, mentre a Varese sono 7128 gli iscritti e 624 i posti letto a disposizione, 120 in residenze universitarie e 504 messi a disposizione dalle aziende regionali. In cantiere ci sono numerosi interventi per aumentare la capacità di offerta: la Regione ha promesso entro due anni investimenti per 60 milioni di euro e un aumento degli alloggi a disposizione di 2300 unità. Anche la macchina degli atenei comincia a funzionare, con progetti autofinanziati o in collaborazione e compartecipazione con i privati. C’è tanto da lavorare, ma qualcosa si muove.

Tutti gli eventi

di giugno  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Giugno 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.


Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.