Alla scoperta dei pianeti extrasolari
Nuova conferenza del Gruppo astronomico tradatese in programma per lunedì 2 Marzo, alle 21 al Cine teatro Paolo Grassi
Proprio su questi metodi di ricerca sarà impostata la conferenza del Gat di lunedì 2 Marzo al Grassi. «Essendo così numerosi – aggiunge Guaita – i pianeti di altre stelle finora scoperti, sono anche numerosissimi i casi di pianeti strani e bizzarri, tanti bizzarri da superare la stessa fantasia». Ma tra questi esistono pianeti come la Terra? «E’ ancora preso per dirlo, ma a partire dal prossimo 5 marzo cominceremo ad avere qualche risposta precisa: quel giorno infatti la NASA lancia KEPLER, un rivoluzionario satellite che cercherà, col metodo dei transiti, pianeti terrestri tra 100 mila stelle del centro galattico. Ovviamente la serata di lunedì 2 marzo non potrebbe essere più di attualità: basta infatti ricordare che si parlerà a fondo anche della missione Kepler, che partirà solo tre giorni dopo. Poi, tra due settimane, ossia il 16 Marzo, seconda serata, questa volta dedicata alle prime immagini DIRETTE di pianeti ruotanti attorno ad altre stelle: pubblicate lo scorso mese di Novembre, hanno già suscitato un autentico shock tra gli scienziati di mezzo mondo».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.