Gli Emirati scelgono Aermacchi

Dopo un percorso decisionale che è durato due anni, il governo del ricco paese mediorientale ha annunciato di aver avviato la fase negoziale per l’acquisizione di 48 velivoli da addestramento avanzato M-346

Ce l’ha fatta, l’M346 "Master" di Aermacchi, a diventare l’aereo preferito dei migliori clienti di aerei del mondo. L’addestratore di nuova generazione dell’azienda aeronautica di Venegono Superiore è stato infatti scelto dagli Emirati Arabi Uniti dopo un lungo percorso che ha messo i leader mondiali tra i produttori di questo genere di aereo militare uno contro l’altro: un percorso di scelta avviato due anni fa con una lista di contendenti che andava sempre riducendosi. Con questa decisione, gli Emirati si attestano come il primo importante cliente straniero del nuovo, avveniristico modello. La notizia è stata comunicata dallo stesso Governo degli Emirati Arabi Uniti oggi, 25 febbraio 2009, ad Abu Dhabi, nel corso del salone di IDEX 2009 (International Defence Exhibition & Conference): la voce istituzionale ha confermato di aver avviato la fase negoziale per l’acquisizione di 48 velivoli da addestramento avanzato M-346 di Alenia Aermacchi.

L’intesa, che prevede anche la costituzione di una joint venture negli EAU tra Alenia Aermacchi e Mubadala Development Company (Mubadala) per lo sviluppo di una linea di assemblaggio finale dell’M-346 "E’ il risultato di una stretta collaborazione tra il Governo italiano e l’industria della difesa che hanno lavorato assieme per valorizzare l’eccellenza italiana nel settore dell’alta tecnologia aeronautica" come precisa la nota di Finnmeccanica, di cui AleniaAermacchi fa parte.   "La selezione dell’M-346 di Alenia Aermacchi da parte del Governo degli Emirati Arabi Uniti – ha dichiarato Pier Francesco Guarguaglini, Presidente e Amministratore Delegato di Finmeccanica – costituisce un successo di grandissimo valore per l’industria italiana dell’alta tecnologia. Si tratta di un’affermazione di notevole valenza strategica per Finmeccanica, perché conferma il primato a livello internazionale di questo velivolo da addestramento avanzato di nuova generazione e apre la strada a nuovi successi in altri mercati mondiali, dove sono già in corso altre importanti campagne" .

Quella della decisione positiva del Governo degli Emirati, "sofferta" da Aermacchi per molti mesi, è una di quelle buone notizie che, in tempi di crisi, suonano ancora migliori: per il lavoro che assicura e per le speranze che porta nel domani.
“E’ sicuramente una notizia importante, innanzitutto perchè riafferma le capacità produttive in un settore che unico regge la crisi che c’è adesso – conferma infatti  Graziano Resteghini, della segreteria Fim-Cisl varesina – segno che gli investimenti in ricerca e sviluppo alla fine pagano sempre. Ma noi ci teniamo anche a ribadire che questo risultato è stato ottenuto anche grazie all’eccellenza dei lavoratori che lavorano in quella azienda. In questo senso l’iniziativa dell’Unione Industriali di Varese per promuovere il distretto risponde sicuramente a un criterio di razionalizzazione e di rafforzamento, ma non è solo una iniziativa che riguarda o promuove le aziende: dietro di loro, in questo successo, ci sono i lavoratori, chi li rappresenta e chi dovrà gestire l’intreccio di queste attività. E, infine, consideriamo questo accordo con gli Emirati Arabi Uniti un buon viatico per concludere il rinnovo dell’accordo aziendale, che ancora non è stato siglato”.

Le prime congratulazioni "esterne" sono arrivate da Daniele Marantelli, onorevole PD del territorio:  "Ai progettisti, ai tecnici e ai lavoratori va la mia gratitudine più sincera per il successo raggiunto – sottolinea Marantelli – E un grazie riconoscente va anche a Pierluigi Bersani che, quando era Ministro delle Attività produttive, aveva finanziato il progetto. Dopo questo brillante risultato mi auguro che il governo realizzi in Italia la scuola europea di addestramento e che la vendita agli Emirati Arabi sia solo un primo successo che possa permettere di esportare l’M346 in tutto il mondo".

Anche dal presidente della Regione arrivano i complimenti ad Aermacchi, azienda varesina: "L’alta tecnologia italiana – aggiunge Formigoni – ottiene un nuovo riconoscimento a livello mondiale e la Lombardia, dove ha sede la società, conferma il suo primato nel settore aeronautico. Approfitto di questa occasione per sottolineare una volta di più il ruolo decisivo del capitale umano: l’impegno e l’altissima specializzazione delle maestranze, dei tecnici e dei dirigenti di Alenia-Aermacchi ci consentono di tenere alto in tutto il mondo il nome della Lombardia"



Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Febbraio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.