Usi la clava o la forza di un gesto?

Aperto il bando di concorso per giovani artisti promosso da ThQUBrentart aperto agli under 25

Usi la clava per abbattere le barriere ideologiche che imbrigliano la conoscenza del mondo o ti basta la forza di un gesto per atterrire le miriadi di eserciti che difendono menzogneri l’inanità del sapere stereotipato nella mediocrità, banalizzato nella convenzione, inaridito nell’abitudine?
Con questa provocatoria domanda apre il bando di concorso per giovani artisti promosso da ThQUBrentart. L’idea nasce da Giuseppe Gestra proprietario, ideatore e factotum del gioiello espositivo della Valcuvia, che dalla sua inaugurazione si è fatto promotore di arte e cultura.
«Il concorso è dedicato agli artisti sotto ai 25 anni di età. Artisti volutamente giovani, per la maggior parte non ancora inseriti nel mondo del lavoro e del circuito dell’arte. La volontà è quella di entrare in contatto con un gruppo di persone disposte a operare in questo luogo trasformandolo in un vero e proprio pensatoio».
Il concorso prevede la selezione di 30 artisti residenti in Lombardia, nelle province di Verbano/Cusio/Ossola, di Novara e nel Canton Ticino, scelti per originalità e doti sperimentative della ricerca artistica personale oltre che dell’opera presentata. Le opere scelte saranno esposte dal 6 al 20 giugno 2009, con la premiazione dell’opera vincitrice.
Il tema scelto è la “pura bellezza” «Ë stato volutamente proposto – continua Gestra – un tema vago e vasto, nel quale ogni singolo artista fosse libero di dare la sua personale interpretazione. Sarà interessante vedere il risultato del loro lavoro».
Cosa è per Gestra la pura bellezza? «È per me un modo di sentire, vedere e operare».
Non rimane che attendere le opere degli artisti che hanno tempo entro e non oltre il 10 maggio 2009 per consegnare al partecipazione. Sul sito diThQUBrentart è possibile scaricare il bando di concorso.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Marzo 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.